Sabato apre a Mantova la mostra “Artisti per Tazio Nuvolari”
Apre sabato 8 marzo a Mantova la mostra “Artisti per Nuvolari”, decine di opere dedicate al grande Tazio. Sarà ospitata fino al 29 giugno (apertura sabato e domenica dalle 10 alle 18) al museo Tazio Nuvolari. La mostra è stata curata da Arianna Sartori

MANTOVA. Artisti per Nuvolari, è il titolo della mostra che sabato 8 marzo, alle 11, sarà inaugurata al Museo Tazio Nuvolari di Mantova. La mostra, che ha già riscosso un notevole successo alla casa museo Sartori di Castel d’Ario, sarà visitabile fino al 29 giugno negli orari di apertura del museo. (10-18) il sabto e la domenica.
L'idea è di Arianna Sartori che ha deciso di rendere omaggio a Tazio Nuvolari, idea che richiedeva coraggio, e con coraggio lei si è tuffata nell'impresa: ha preso contatti, ha invitato, organizzato e curato la mostra attuale. Agli artisti ha affidato un nuovo mito da studiare, approfondire, sviluppare ed analizzare, che li avrebbe portati alla produzione delle opere che sono qui esposte. In effetti, gli artisti, di generazioni diverse, provenienti dalle svariate regioni italiane, hanno aderito con entusiasmo, perché coinvolti e stuzzicati, provocati da 'tanto' personaggio che bene si prestava alle diverse interpretazioni delle singole personalità.
Alcuni artisti avevano vissuto in gioventù il mito di Nuvolari, altri oggi, lo rivivono nel ricordo...; ne è nata una raccolta di opere intrigante e curiosa, che solo nel soggetto trova davvero un senso logico, ma più affascinante ancora è rilevare quale sia l'aspetto del personaggio che abbia colpito la fantasia e la creatività dei nostri artisti.
I commenti dei lettori