In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il caso Gianluigi fa scuola. Allarme nei condomini

Poggio Rusco. Controlli in altri stabili amministrati da Ghidini: il caso dell’Elena. Timori per l’irreperibilità del professionista. Ma il fratello: «Tornerà lunedì»

1 minuto di lettura

POGGIO RUSCO. Non solamente il Gianluigi. Anche un altro condominio di Poggio Rusco, l’Elena di via Marconi, amministrato dallo stesso professionista, Sandro Ghidini, sta facendo in quei giorni i conti con l’ipotesi di un mancato pagamento di lavori. Al momento si tratta solo di timori. Ma, seppure in piccola scala, la situazione del condominio al civico 104 della via di Poggio rispecchierebbe quella del palazzo tra le vie Trento e Trieste, Filzi e Alighieri.

«Sì, è vero, anche in quel caso la nostra ditta ha curato dei lavori di costruzione e al momento ancora dobbiamo ricevere circa 20mila euro – spiega il costruttore Enzo Giardino, titolare della Giardino Costruzioni edili srl di Villa Bartolomea – ho già presentato decreto ingiuntivo per riavere quella cifra. Da parte del condominio c’è stata una contestazione in merito ai lavori eseguiti. Ma, anche al netto di questo, mi mancano dei soldi». Sommando i due casi, Giardino lamenta un ammanco totale «di circa 420mila euro».

Una conferma del problema dell’Elena arriva anche dagli stessi condomini (il palazzo è composto da una decina di appartamenti): «Sì, in questi giorni ci stiamo attivando per verifiche – spiega al telefono uno dei proprietari di appartamento – e il problema è che non riusciamo a metterci in contatto con Ghidini. A turno abbiamo provato a chiamarlo, ad andare al suo studio, ma nulla. Di certo noi abbiamo pagato per i lavori compiuti, ma non sappiamo a questo punto se la ditta abbia o meno ricevuto i soldi. Dovremo decidere come intervenire. Forse contatteremo un legale...»

La ditta Giardino all’Elena ha eseguito la realizzazione della fognatura, della fossa biologica, ha costruito alcuni marciapiedi e uno spiazzo. Nel condominio non manca la preoccupazione. E, secondo indiscrezioni, non sarebbe nemmeno l’unico ad avere di questi problemi dopo che la vicenda del Gianluigi è diventata di pubblico dominio.

Sul mistero della presunta sparizione di Ghidini (mercoledì la Gazzetta ha provato a contattarlo, ma l’utenza risultava staccata) sono arrivate le parole rassicuranti del fratello Claudio: «Nessuna scomparsa. Sandro è solamente andato via da Poggio per curarsi – ha assicurato alla Gazzetta – Con tutto quello che sta vivendo in questo periodo... Tornerà lunedì, tranquilli, sarà in studio». Negli scorsi giorni, a fronte del presunto ammanco nella contabilità del Gianluigi legato ai lavori di ristrutturazione, il tribunale ha provveduto tramite decreto a revocare l’incarico di Ghidini, come era stato chiesto da una parte di alcuni condomini. Sono in corso accertamenti da parte dell’Anaci, l’associazione degli amministratori di condominio. (fa)

I commenti dei lettori