In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via allo shopping serale La partenza è a rilento

Poca gente per il primo giovedì tra musica e negozi aperti. Gola: «Serve tempo, non ci arrendiamo»

1 minuto di lettura

Commessi con le mani in mano, appoggiati al banco della cassa a guardare l’ingresso in attesa di qualche cliente, oppure appena fuori dalla porta intenti a chiacchierare e confrontarsi con il proprio vicino. Strade come corso Umberto, via Roma, via Orefici e anche i portici Broletto semi-deserti fino alle nove e mezza e oltre, eccetto quegli spazi culinari e artistici dedicati a Mantova Creativa. La prima serata di “Shopping by Night Mantova” ha avuto una partenza molto tiepida, ma l’impegno dei commercianti è stato visibile. Sono stati oltre un centinaio i negozi ad aderire all’iniziativa, spostando l’orario di apertura pomeridiana in avanti, per poi rimanere aperti fino alle 23 circa per animare il centro e cercare di dare un segnale di ripartenza. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Mantova insieme al Comune, alla Camera di Commercio e all’associazione “Arte e Ingegno”, e prevede l’apertura serale dei negozi del centro nei giovedì estivi fino a fine luglio.

 

L’atmosfera che si respirava per le vie era però piacevole, lontana dall’assordante confusione della Notte Bianca - che non ha mai messo tutti gli abitanti d’accordo - ma piuttosto dolce, con un sottofondo di musica dal vivo che ha abbracciato, senza disturbare, le chiacchiere di chi si è trovato per fare una passeggiata con gli amici o con la famiglia e curiosare tra le vetrine illuminate. Gola parla di un grande passo. «Ogni settimana sarà come avere una Notte Bianca anche se ridotta e con una situazione differente, però la gente potrà godere dei negozi aperti e di compagnia. Per noi commercianti è un grande sforzo e lo facciamo per il bene della città». Chiunque tra i negozianti potrà scegliere se tenere le porte aperte oppure no, senza obblighi. «Ognuno è libero di decidere ciò che preferisce e se altri vorranno aggiungersi rispetto chi ha già dato la propria disponibilità, potrà farlo senza dover dare alcuna comunicazione, anche questo è il bello di Shopping by night».

Durante la serata alcuni punti vendita hanno lasciato dei buoni per avere un capo a metà prezzo su due acquisti a chi ha fatto compere ed invogliare così i clienti a tornare. Qualcuno invece, verso le nove, ha cominciato a scoraggiarsi e ha tirato giù la serranda spegnendo le luci. «Il progetto fa parte di un bando per rivitalizzare Mantova attraverso varie azioni – aveva precisato Annick Mollard, presidente del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile – è un’iniziativa importante che promuoveremo con una campagna di comunicazione anche sulle città limitrofe». L’appuntamento è quindi per il prossimo giovedì, il 5 giugno, quando i commercianti sperano che più persone di ieri affolleranno le strade.

 

I commenti dei lettori