Il Pd chiude con il botto: dalla festa 500mila euro
Soddisfatta il segretario provinciale Antonella Forattini, che annuncia novità per la prossima edizione. Rinnovato l'invito a Renzi, per l'anno prossimo, a venire nel Mantovano in occasione delle elezioni amministrative e per visitare le zone terremotate
SUZZARA. Bilancio positivo per la festa provinciale del Pd chiusa ieri a Suzzara dopo 23 giorni di kermesse. I primi conti economici indicano un buon andamento così come l’aspetto dei dibattiti politici.
A dirlo il responsabile festa, Luca Fanetti e la leader provinciale del partito Antonella Forattini, ieri in un breve briefing. «Le cifre sono in linea con quelle dell’anno scorso. Siamo attorno ai 500mila euro di entrate con un leggero aumento, stimato a circa il 5% e a fronte di un proporzionale aumento dei costi. Complessivamente abbiamo avuto oltre 20mila ospiti che hanno fatto onore alla cucina dei nostri ristoranti. Il ringraziamento finale della festa va a tutti i volontari che hanno partecipato e reso possibile l’iniziativa. Senza di loro – prosegue Fanetti - niente sarebbe stato possibile. Ora occorre potenziare alcune possibile iniziative che mettano in comunicazione i vari spazi, come serata a tema. Già da settembre ne parleremo. Le idee sono quelle di collegare sociale, spettacoli, dibattiti su temi comuni. Inoltre punteremo ad una maggiore responsabilizzazione delle diverse sezioni provinciali. L’idea alla quale lavoreremo è quella mutuata da altre feste, come quelle emiliani dove ogni ristorante è affidato alla gestione di alcune sezioni».
«La festa è andata bene nonostante all’inizio il meteo non sia stato clemente – aggiunge la Forattini –. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi dello spazio giovani che quest’anno ha visto la partecipazione di tanti nuovi volti. Stiamo facendo crescere un gruppo di ragazzi che orbita accanto a spazio left o che sono cresciuti con la lista del sindaco suzzarese Ivan Ongari. Puntiamo ad un ricambio generazionale che è un problema comune a tante altre feste ed iniziative politiche».
«Anche la proposta politica fatta alla festa ha portato dei risultati – prosegue la segretaria provinciale del partito - . Questo perché c’è molta voglia di partecipare e di ascoltare. Anche rispetto a questo va fatta una riflessione. L’impegno è quello di lavorare su proposta politica che dia continuità a quanto emerso qui alla festa in termini di partecipazione. A parte quello su legalità e giustizia, forse poco partecipato rispetto all’importanza del tema, la partecipazione ai dibattiti è stata alta». La Forattini ha confermato infine l’invito a Renzi a venire a Mantova per la campagna elettorale 2015 e per visitare le zone terremotate.
I commenti dei lettori