Uccisa dall'asma a 12 anni, salverà altre vite
Martina stroncata all’improvviso, donati gli organi. Il papà: «Capita a uno su un milione»

Profonda commozione per la scomparsa della dodicenne Martina Paturzo (avrebbe compiuto 13 anni il prossimo 9 novembre) avvenuta nelle scorse ore all'ospedale Maggiore di Cremona. Martina con la sorellina Noemi, di tre anni, e i genitori risiedeva a San Giovanni in Croce, ma aveva vissutto diversi anni a Viadana, il paese della mamma Erika dove ha lasciato diversi parenti. Il papà Menotti Paturzo è originario invece di Rivarolo Mantovano.
Giovedì notte Martina aveva accusato un attacco di asma con un susseguirsi di ricadute. Portata all'ospedale di Cremona non si è più ripresa. Nella notte di sabato le sono stati asportati gli organi che nelle prime ore di ieri sono stati inviati a Roma: con la donazione, i genitori hanno voluto compiere un atto di straordinaria generosità in un momento per loro tragico. Drammatiche ieri le parole della sorellina, che chiedeva invano a Martina di risvegliarsi.
«Ci hanno detto i medici - riferiva il papà Paturzo - che questi casi sono rarissimi, forse uno su un milione. Purtroppo è capitato a nostra figlia. Abbiamo dato il consenso all’espianto degli organi per permettere ad altri una vita migliore».
Oggi Martina sarà esposta nella chiesa parrocchiale dove alle 15 di domani si svolgeranno i funerali.
I commenti dei lettori