In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sosta selvaggia al Poma, fioccano le prime multe

Primo giorno di sanzioni nel parcheggio dell'ospedale cittadino, zona riconosciuta con ordinanza area aperta all'uso pubblico e quindi assoggettata al codice della strada. Questa mattina già 10 contravvenzioni alle auto lasciate negli spazi riservati ai disabili

1 minuto di lettura

MANTOVA. Tolleranza zero avevano promesso e tolleranza zero è stata, anche se per il momento limitatamente alle zone riservate ai disabili.

Questa mattina , giorno in cui il parcheggio dell'ospedale è diventato a rischio multe per i trasgressori, la Polizia Locale di Mantova ha sanzionato una decina di automobilisti che avevano violato il codice della strada nell'ambito della sosta. In particolare la pattuglia dei vigili chiamata al mattino presto dal personale sanitario perché un'ambulanza non riusciva a fare manovra, ha controllato soprattutto gli stalli riservati ai portatori di handicap. Una decina le multe inflitte: 84 euro e decurtazione di due punti dalla patente.

L'area del parcheggio a rischio sanzione è quella esterna al Poma, compresa tra strada Lago Paiolo e viale Albertoni. Da ieri, con ordinanza del comandante della Polizia Locale, il parcheggio è considerato a tutti gli effetti area aperta all'uso pubblico e perciò assoggettata alla disciplina del codice della strada. A chiedere l'intervento deciso e risolutore dei vigili erano stati, diversi mesi fa, i vertici dell'azienda ospedaliera. Obiettivo: porre fine alla presenza di vetture parcheggiate fuori dagli spazi consentiti e che in alcuni casi hanno reso difficile la manovra dei mezzi di soccorso.

Un'auto parcheggiata sull'aiuola del parcheggio del Poma 

Nel primo giorno di multe, la polizia locale ha ispezionato gli stalli per disabili vicino all'ingresso del pronto soccorso, ma nelle aree di sosta più lontane erano parecchie le vetture in posizione non regolare. Almeno quattro anche sulle aiuole. Queste vettureanche se non intralciano il traffico rischiano però di danneggiare i getti dell'irrigazione. Tra qualche giorno, fanno sapere i vigili, anche queste auto saranno soggette a sanzione.

I commenti dei lettori