Noi e il web, quando la felicità scombina l'algoritmo

Domenico Ventriglia, con un libro L'Algebra della Felicità, entra nei meccanismi che profilano gli utenti del web. Pagine che affrontano, attraverso una narrazione, il problema della previsione del comportamento  delle persone che le multinazionali tentano di determinare e indirizzare

MANTOVA. L'Algebra della Felicità è uno dei primi romanzi ad affrontare il tema dei sempre più numerosi tentativi messi in atto dalle multinazionali per determinare e indirizzare i comportamenti degli utenti, profilando la vita delle persone a tal punto da prevederne ogni comportamento.

L’autore del libro, Domenico Ventriglia, esamina un tema indubbiamente inquietante con leggerezza e ironia, con taglio di parodia, ma con uno sguardo attento agli orizzonti incerti aperti dalle nuove tecnologie. La trama muove da una riunione aziendale segreta, durante la quale viene presentato un programma in grado di elaborare la vita e i sogni delle persone sfruttando le informazioni presenti nell'universo digitale.

Questo progetto innovativo, denominato Sfera di Cristallo, potrà calcolare l'identità di ogni individuo codificandola in un lungo serpentone composto di 0 e di 1. Una rivoluzione senza precedenti, destinata a trasformare la società e i rapporti interpersonali. Tuttavia, un impercettibile granello di sabbia rischia di bloccare l'intero ingranaggio. L'algoritmo, infatti, non riesce a calcolare il piccolo Darwin, il primo bambino geneticamente predisposto alla felicità. C'è poco tempo, Darwin va sacrificato perché è contagioso e ha già infettato i primi mutanti con il virus della felicità, rendendoli non calcolabili. I fragili equilibri sociali sono in discussione. A partire da questo, si innescherà tra gli opposti protagonisti della vicenda una segreta battaglia virtuale.

Un singolare esordio narrativo questo di Domenico Ventriglia che si muove sul filo del paradosso intorno ai molteplici tentativi di determinare e indirizzare i comportamenti degli utenti attraverso il web. Domenico Ventriglia è stato per molti anni docente a contratto della Sapienza, al Dipartimento di Informatica. Attualmente è il coordinatore dell'area project manager della divisione digitale del Gruppo editoriale l'Espresso.

Domenico Ventriglia L'ALGEBRA DELLA FELICITÀ Nutrimenti, 112 pagine, 14 euro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi