Carcasse di mucche in abbandono nell’allevamento

SUZZARA. Un imprenditore agricolo che stava prendendo in affitto l'azienda di un altro agricoltore in difficoltà economiche ha fatto una scoperta incredibile: si è trovato di fronte ad un cimitero di...

SUZZARA. Un imprenditore agricolo che stava prendendo in affitto l'azienda di un altro agricoltore in difficoltà economiche ha fatto una scoperta incredibile: si è trovato di fronte ad un cimitero di mucche i cui resti erano stati nascosti da erba e fogliame. Di fronte ad una tale situazione, l'imprenditore non ha potuto fare altro che chiamare i carabinieri di Suzzara, che a loro volta, hanno attivato il servizio di salute pubblica dell'Asl, distretto di Suzzara. Si tratta di un allevamento bovino che si trova nelle campagne suzzaresi il cui proprietario gravato da problemi economici, non riuscendo a pagare il servizio che raccoglie le carcasse delle mucche morte, le ha accatastate in una sorta di fossa comune. Il gelo di questi giorni ne ha rallentato la decomposizione.

Secondo gli inquirenti alcune mucche, circa una decina, vecchie e malate, sarebbero morte di stenti. L'agricoltore, primo proprietario dell'allevamento, a causa della poca liquidità, non riusciva ad acquistare il foraggio necessario per tutti i bovini. Forse l'agricoltore ha dovuto fare una scelta: il poco foraggio che aveva a disposizione è stato dato alle mucche più giovani mentre altre sono state lasciate al loro destino. Nell'allevamento di circa 200 capi di bestiame, c'erano anche una quarantina di vitelli che il nuovo proprietario ha trasferito in una delle sue aziende situate nel Mantovano.

Le operazioni di carico dei vitelli sono terminate alla mezzanotte di lunedì. Al momento non risulterebbero provvedimenti a carico dell'agricoltore che ha lasciato morire una decina di mucche poi abbandonate e accatastate in uno spiazzo di terreno. Le indagini da parte dei carabinieri e dell'Asl di Suzzara non si sono ancora concluse e nei prossimi giorni non sono esclusi sviluppi.

Mauro Pinotti

Video del giorno

Spagna, la colata di lava distrugge il villaggio: le riprese del drone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi