La città resta senz'acqua per metà mattina
Guasto all'acquedotto. La situazione è tornata alla normalità poco dopo le 10. Disagi soprattutto alla casa di riposo

VIADANA. Risveglio senz'acqua corrente, per la città di Viadana. I disagi sono stati fortunatamente contenuti. All'alba, intorno alle 6, un guasto alla centralina elettrica dell'acquedotto ha mandato in tilt la pompa dell'impianto idraulico di via Vitellio, impedendo il regolare riempimento del serbatoio.
Dai rubinetti di Viadana capoluogo è cominciata a sgorgare acqua con sempre minore pressione, sino all'interruzione totale dell'erogazione alcuni minuti prima delle 8. I tecnici sono peraltro prontamente intervenuti per la riparazione del guasto; e così intorno alle 9 la pompa è tornata a funzionare regolarmente, il serbatoio a riempirsi e i rubinetti ad erogare acqua corrente.
Qualche problema si è verificato invece all'istituto geriatrico “Carlo Louisa Grassi”: tra le 6 e le 9.30, infatti, il personale provvede all'alzata mattutina degli ospiti ed al loro accompagnamento in bagno. Le assistenti, compreso immediatamente che qualcosa non andava, hanno avvisato l'amministrazione; e dalla casa di riposo sono partite alcune telefonate ai vigili del fuoco, al Comune ed ai carabinieri.
. Non sapendo sino a quando si sarebbe protratto il disagio, le operatrici si sono concentrate sulle operazioni più urgenti, tamponando le altre. Intorno alle 9.30, la situazione è tornata alla normalità; alcuni bagni erano ormai saltati, ma saranno recuperati. E' la seconda volta in pochi giorni, che l'istituto geriatrico deve affrontare una piccola emergenza. Era già successo una settimana fa, a seguito della famigerata “Big snow”, quando la neve caduta copiosa nella notte aveva provocato una serie di black-out elettrici.
I commenti dei lettori