In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mantova Comics, in ventimila al Palabam

Edizione dei record con 1000 persone in più del 2014. Antonio Caranci: «In settembre debutterà la fiera del videogame» LA FOTOGALLERY VIDEO1

Rita Lafelli
2 minuti di lettura

MANTOVA.  Dominatori assoluti del fine settimana, i fumetti hanno sconfitto lo spettro della crisi economica, regalando alla decima edizione del “Mantova comics & games" un successo senza precedenti. Soltanto ieri oltre 9mila persone hanno visitato la fiera, che complessivamente ha registrato 20mila presenze. Mille in più rispetto all’anno scorso. Un record accolto con grande soddisfazione dagli organizzatori. «L’iniziale apprensione per la crisi è stata superata dai fatti e soprattutto dai numeri – commenta Antonio Caranci, amministratore di Palamantova – L’affluenza, in particolare nell’ultima giornata, è stata superiore alle nostre aspettative. Non avevamo mai visto un simile pienone».

La manifestazione ha portato a Mantova artisti ed editori di tutto il mondo e visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia. «Abbiamo riempito gli alberghi – prosegue Caranci - Soltanto per gli addetti ai lavori sono state prenotate oltre 200 camere. Qualcuno si lamenta per le nostre manifestazioni dedicate alla gastronomia, accusandoci di togliere lavoro ai ristoranti, e tace quando, invece, lo portiamo, come in questo caso». Tra i protagonisti dell’edizione 2015 spiccano gli youtuber, che hanno riscosso uno strepitoso successo tra i più giovani, e gli editori in cerca di nuovi talenti. «La fiera – sottolinea Caranci – regala al pubblico momenti di spettacolo, ma è importante soprattutto per i professionisti e per i giovani disegnatori, che in questa occasione hanno la possibilità di farsi notare dalle grandi case editrici». Boom di espositori: quest’anno gli stand sono stati 92.

mantova comics&games

Tra questi si aggiravano molti collezionisti, che qui hanno potuto trovare numerose rarità, come il primo numero dell’Uomo Ragno, venduto ieri a 500 euro. Tra i record dell’edizione 2015, c’è l’invasione dei Cosplayer. Oltre 3mila, arrivati da tutta l’Italia, hanno affollato il Palabam nel fine settimana e ieri 250 sono tornati a sfidarsi sul palco, danzando e recitando nei panni dei loro eroi preferiti. Ecco i premiati di ieri. Personaggio maschile: Leonardo (Dohko dei Cavalieri dello Zodiaco). Personaggio femminile: Alessia (Zelda di Legend of Zelda). Coppia: Sasa e Nico di Rapunzen e Flynn. Coreografia: gruppo dei Village People. Interpretazione: Jacopo (Arno Dorian di Assassin’s Creed). Armatura: gruppo dei 5 Samurai. Accessori: Martina (Leona di Lol).

Make- up: Marco (Kratos di God of War). Videogioco: gruppo di Castlevania. Idol: Ila (Kilary). Premi speciali al gruppo del Signore degli Anelli, a Vanessa (Ruby Rose) ed a Francesco (Gatsu di Berserk). Premiato per la simpatia Claudio, che ha emulato Banderas nello spot del Mulino Bianco. Calato il sipario della 10ma edizione, gli organizzatori stanno già lavorando ad un nuovo progetto. «A settembre debutterà la fiera del videogames – anticipa Caranci – Dopo la manifestazione di prova dell’anno scorso, puntiamo a creare un grande evento in collaborazione con la Fiera di Modena, con cui abbiamo già stabilito i contatti».

[[(MediaPublishingQueue2014v1) Il Palabam invaso dai personaggi dei fumetti]]

A Mantova Comics 800 cosplayer

 

I commenti dei lettori