Cubo, la demolizione comincerà dopo Pasqua

Non esiste ancora una data, ma un’indicazione temporale sì. Il cubo di piazza Sordello verrà demolito a partire da dopo Pasqua. Ad annunciarlo è stato il sindaco Nicola Sodano ieri, al termine della...

Non esiste ancora una data, ma un’indicazione temporale sì. Il cubo di piazza Sordello verrà demolito a partire da dopo Pasqua. Ad annunciarlo è stato il sindaco Nicola Sodano ieri, al termine della seduta di giunta. «Abbiamo esaminato la situazione del manufatto - dice - dopo aver ottenuto anche l’ultima autorizzazione da parte di tutte le sovrintendenza. Non abbiamo più bisogno di deliberare alcunchè, nè per la rimozione del contenitore e nemmeno per la sua sostituzione con la passeggiata archeologica. Al dirigente del settore lavori pubblici, Mastromarino, abbiamo dato l’ok per iniziare oggi (ieri, ndr.) il procedimento per bandire la gara d’appalto per la sistemazione del lato sud di piazza Sordello e di procedere alla demolizione del cubo. Che potrà partire prima visto che i lavori sono già stati appaltati alla Pontek di Roverbella».

Emanare il bando di gara per la passeggiata archeologica (650mila euro), ricevere le offerte, esaminarle e poi assegnare i lavori richiederà 45 giorni. Ciò significa che l’apertura del cantiere non avverrà prima di metà maggio, considerando che di mezzo ci sono anche i ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Potranno partire, invece, subito dopo Pasqua i lavori per la rimozione del cubo, «operazione complessa - osserva il sindaco - perché in contemporanea è prevista anche la costruzione di una protezione provvisoria per i mosaici della domus romana».

Parcheggi. La giunta ha rinviato per la seconda volta l’esame della proposta di Aster relativa alla presa in carico del parcheggio sotterraneo della Conad a Fiera Catena (150 posti auto) e di quello in costruzione, sempre al coperto, in via Giulio Romano (una cinquantina di posti), oltre all’istituzione di una taxi-navetta per l’aeroporto Catullo per i mesi dell’Expo, da maggio a ottobre.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giordania, cede la fune e un serbatoio di cloro cade sulla nave: la nuvola tossica uccide 10 persone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi