In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Palazzi sale in Vespa con Boeri

Tour dell’architetto, ex assessore comunale a Milano, per ideare spunti innovativi e riprogettare la città

1 minuto di lettura
(ansa)

MANTOVA. Oggi, 21 marzo, fa tappa a Mantova il “Vesparch”, il tour in Vespa nei luoghi simbolo delle città italiane ideato dall’architetto Stefano Boeri. Invitato dal candidato sindaco di Pd, Sel, e Popolari per Mantova Mattia Palazzi, sarà proprio l’archistar Boeri – già assessore del Comune di Milano – a guidare lo sciame di scooter che sosterà «nei punti più significativi e critici della nostra città», così come individuati dagli organizzatori.

Aperto a comitati di quartiere, associazioni, imprenditori, studenti e cittadini, l’iniziativa vuole mettere in moto un ragionamento insieme a Boeri sulle possibili proposte urbanistiche per far rivivere i luoghi abbandonati di Mantova, «ridando loro slancio e potenziale attrattivo».

 Il tour prende il via alle 15.30 dalla sede del comitato elettorale di Palazzi, in corso Vittorio Emanuele 110: la prima tappa sarà all’ex Ceramica di Fiera Catena, quindi lo sciame punterà ai negozi sfitti di Valletta Valsecchi e al quartiere di Lunetta. Da qui il Vesparch si dirigerà in piazza piazza Virgiliana per concludersi in centro storico, davanti al Palazzo del Podestà.

Stefano Boeri e Mattia Palazzi incontreranno anche chi in questi “luoghi critici” vive e lavora, e discuteranno di ciò che si è visto insieme ai partecipanti. Con spunti che, come accaduto per altre edizioni di Vesparch, l’obiettivo ultimo è tradurre impressioni e spunti in idee urbanistiche innovative.

I commenti dei lettori