In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Ecco l’atlante fotografico delle Colline

VOLTA MANTOVANA. Questa mattina, dalle 10, nelle Scuderie del Palazzo Municipale di Volta Mantovana, verrà presentato il volume, “Il bosco è del gufo”, titolo che trova la sua spiegazione nella...

1 minuto di lettura

VOLTA MANTOVANA. Questa mattina, dalle 10, nelle Scuderie del Palazzo Municipale di Volta Mantovana, verrà presentato il volume, “Il bosco è del gufo”, titolo che trova la sua spiegazione nella conclusione del testo. Si tratta di un atlante fotografico delle Colline Moreniche del Lago di Garda, prodotto editoriale multimediale di Marco Santini e Margherita Dal Prato.

Ad oggi, questa è l’unica pubblicazione che descrive in tre lingue l’intero territorio morenico distribuito nelle province di Brescia, Mantova e Verona. Il contenuto si traduce nella descrizione del contesto collinare, con un linguaggio destinato al turista, quindi con testi sintetici e ricchezza di suggestive immagini in gran parte inedite. L’area coinvolta interessa i paesi di Lonato, Castiglione, Solferino, San Martino, Cavriana, Pozzolengo, Castellaro, Monzambano, Ponti, Volta, Valeggio, Borghetto, Sommacampagna, Custoza, Pastrengo.

Sono descritti, altresì gli aspetti geomorfologici, ambientali, naturalistici e paesaggistici, i monumenti architettonici, storici, nonché alcune emblematiche produzioni enogastronomiche locali. Ed ancora, gli eventi e le strutture turistico-ricettive che caratterizzano il territorio e costituiscono la sua attrattività di un unicum eccezionale.

I destinatari della pubblicazione sono i turisti, ma anche i residenti, gli studenti e tutti coloro che hanno deciso di trascorrere del tempo in questa affascinante area. Un’opera dunque pregevole frutto della volontà di alcune persone di mettersi a disposizione, in una sorta di modello volontaristico di marketing locale. Per raggiungere il pubblico internazionale degli e-reader è stato realizzato gratuitamente da NetPeople s.r.l. un e-Book e diffuso attraverso siti come Amazon, Apple, Google play. (e.t.)

I commenti dei lettori