MANTOVA. Sembrava un lunedì come tanti ad Alessandro Andreose quando lunedì 25 maggio alle 6.30 ha aperto il distributore di benzina che gestisce in via Brennero. E all'inizio ha pensato fosse uno scherzo quella busta trovata sotto la porta. Sulla busta c'era scritto "Grazie" e all'interno la fotocopia di un "grattino" da 5 milioni di euro con tanto di timbro della banca.
In attesa di conferme, il responsabile dell'attività aveva preferito non esporsi, ma martedì 26 maggio è arrivata la conferma: quel biglietto ha davvero vinto 5 milioni di euro ed è davvero stato comprato nella stazione di servizio a marchio Ies che gli Andreose, prima papà Vittorio e ora Alessandro, gestiscono da 18 anni. Fotocopia e codici sono stati subito spediti a Lottomatica per l'ultima decisiva conferma, ma l'incrocio tra matrice del biglietto e fatturazione dell'esercizio non lascia dubbi. "Non abbiamo idea di chi sia il fortunato - dichiara Alessandro - ma dalle verifiche fatte dovrebbe aver comprato il biglietto tra venerdì 22 maggio e sabato 23 maggio. Qui si ferma molta gente di passaggio, anche se abbiamo un bel po' di clienti fissi".
Certo la vincita è da far tremare polsi e gambe, da svoltare, mettere punto e ricominciare da capo. O forse no. Con la premessa, mai abbastanza ripetuta, che le probabilità di pescare il biglietto milionario sono bassissime e le possibilità di sviluppare dipendenza patologica alte. Su trenta milioni di biglietti del Maxi miliardario (del costo di 20 euro l'uno), solo quattro nascondono il premio da 5 milioni di euro. Ecco perché la botta di fortuna fa notizia e scalpore. Vero, l'attività in questione è trafficata e di passaggio, ma se il vincitore abitasse altrove, lontano, sarebbe tornato indietro solo per infilare la fotocopia sotto la porta? Perché no, con la promessa di 5 milioni in tasca questo e altro.Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito