In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Palazzi sindaco di Mantova con il 62,56%: "Forza, ora dobbiamo cambiare tutto davvero". A Viadana fa festa Cavatorta, che sfiora il 70%

Il centrosinistra esulta: Palazzi a braccia alzate con il 62,56%. Cavatorta primo cittadino con il 68,71%: "Ha vinto la Viadana per bene". Pochi elettori alle urne. A Mantova ha votato solo il 43,41%, a Viadana il 51,92%. LE FOTO: Cavatorta, primi scatti da sindaco La festa a Viadana L'attesa nel comitato della Bulbarelli La festa gialla di Palazzi I VIDEO: i brindisi e i cori per Palazzi sindaco La prima intervista di Palazzi L'intervista a Paola Bulbarelli Parla Cavatorta, sindaco di Viadana/1 - 2. Le parole di Federici, sconfitto a Viadana La festa di Cavatorta

3 minuti di lettura

MANTOVA. Due nuovi sindaci, giovani e desiderosi di cambiare il corso degli eventi per le loro città. A Mantova vince Mattia Palazzi, che con il 62,56% batte nettamente Paola Bulbarelli e riporta in via Roma il centrosinistra dopo i cinque anni della giunta targata Nicola Sodano. A Viadana è quasi un plebiscito per Giovanni Cavatorta, che sfiora il 70% dei consensi (68,71%) lanciando la Lega Nord alla guida della città. Sconfitto il candidato sostenuto dal Pd Nicola Federici. Resta in evidenza anche la fortissima astensione che ha visto votare a Mantova appena il 43,41% degli aventi diritto, il dato più basso mai registrato. Poco meglio è andata a Viadana dove si sono recati alle urne il 51,92% degli elettori.

I tweet di Mantova e Viadana

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA SERATA

IL VIDEO: la prima intervista di Palazzi sindaco

[[(Video) Elezioni Mantova: la prima intervista da neo sindaco di Mattia Palazzi]]

ORE 4.00
La prefettura ha lievemente ritoccato il dato dell'affluenza: il definitivo per Mantova è 43,41%. Non cambia la sostanza, l'astensionismo è stato il vero padrone di queste elezioni.

ORE 0.53
Cavatorta, che si è sciolto sui primi dati e ora torna a parlare. "Sento il peso di tutti questi voti, avremo una grandissima responsabilità. Dobbiamo ringraziare gli elettori a uno a uno. Eravamo storicamente sconfitti e abbiamo superato ogni più rosea aspettativa. Premiata la nostra volontà di portare cambiamento con un progetto civico. Abbiamo convinto gli elettori per come ci siamo posti: con il buonsenso, la credibilità e la passione civica. Abbiamo avvertito la necessità di cambiare e abbiamo cercato di incanalarla. Ci aspettavamo un dato positivo ma non in questi termini, abbiamo superato persino le elezioni del 1993". "Non stravolgeremo tutto, abbiamo ben chiare le problematiche e con la massima trasparenza cercheremo di fare un'amministrazione a stretto contatto con il cittadino evitando l'isolamento delle precedenti amministrazioni. Penseremo alle piccole cose in primis. Un approccio nuovo e diverso partendo dal piccolo per arrivare ai più grandi".

ORE 0.52
Palazzi eletto sindaco di Mantova con il 62,56% dei voti nel ballottaggio con Paola Bulbarelli che ha raggiunto il 37,44%. E' il dato definitivo dopo lo scrutinio di tutte le 46 sezioni.

[[(MediaPublishingQueue2014v1) La festa gialla di Palazzi: è lui il nuovo sindaco]]

ORE 0.35
Le parole di Federici, sconfitto a Viadana: "Abbiamo perso a testa alta. Siamo rimasti coerenti e non abbiamo sbagliato niente nella campagna elettorale. Ma la gente aveva già deciso e ha voluto cambiare. La gente aveva scelto al primo turno chi doveva essere sindaco. E' una ruota che gira. Noi siamo qua e faremo opposizione costruttiva controllando cosa fa il sindaco. Voteremo le cose positive e daremo battaglia su quello che non condividiamo".

ORE 0.28
Definitivo il dato che ha eletto sindaco Giovanni Cavatorta: ha vinto con il 68,71%, Nicola Federici si è fermato al 31,29%.

[[(MediaPublishingQueue2014v1) Cavatorta può esultare: è lui il nuovo sindaco di Viadana]]

ORE 0.17
Palazzi: "L'astensionismo? E' una spinta in più ad amministrare bene. Il nostro centro sinistra è un centro sinistra diverso. Ripartiamo dai quartieri, dalla cultura ma anche dall'internazionalizzazione. Stasera festeggiamo ma da domani si comincia a lavorare".

ORE 0.15
Le prime parole di Palazzi sindaco: "Forza, ora dobbiamo cambiare tutto davvero. Da domani iniziamo a lavorare".

ORE 0.13
E' festa grande in Pradella nel comitato di Mattia Palazzi. Applausi e cori per il nuovo sindaco della città.

IL VIDEO: Palazzi esulta: è lui il nuovo sindaco di Mantova (dal profilo Fb "Mantova la cambi tu")

Con oltre il 62% dei consensi finalmente Mantova volta pagina!!!Grazie!!!!!!

Posted by MANTOVA LA CAMBI TU on Domenica 14 giugno 2015

ORE 0.08
Ormai sono larghi sorrisi anche per Mattia Palazzi. Sarà lui il sindaco di Mantova.

ORE 23.57
Palazzi vince anche alla 29 di Valletta Valsecchi e adesso la gioia del comitato esplode e il candidato sindaco sorride. Il traguardo è vicino.

[[(MediaPublishingQueue2014v1) L'attesa nel comitato della Bulbarelli]]

ORE 23.48
Cavatorta non trattiene le lacrime di gioia: "Dati che parlano chiaro. Vittoria cui abbiamo sempre creduto, vittoria della Viadana per bene. Slegata da certe logiche. Abbiamo completato un percorso cominciato negli anni dell'opposizione".

[[(MediaPublishingQueue2014v1) Cavatorta può esultare: è lui il nuovo sindaco di Viadana]]

ORE 23.45
Amedeo Palazzi: "Abbiamo vinto". Lo sguardo del fratello Mattia lo fulmina: "Non ancora, aspettiamo".

ORE 23.41
A Viadana Cavatorta prepara la festa. E' in vantaggio in quasi tutte le sezioni mentre si aspettano i dati ufficiali.

ORE 23.27
Ecco il dato definitivo dell'affluenza di Mantova: ha votato il 43,35% degli aventi diritto. Al primo turno l'affluenza era stata del 55,08%. In totale nei due comuni al ballottaggio ha votato il 45,72%. Mai a Mantova l'affluenza era stata tanto bassa.

ORE 23.26
Il risultato del primo seggio a Mantova, il n.20 all'Alberti vede: Palazzi al 60,24% e Bulbarelli al 39,76%.

ORE 23.19
Definitivo il dato dell'affluenza di Viadana: hanno votato il 51,92% degli aventi diritto. Al primo turno l'affluenza era arrivata al 62,73%. Un balzo indietro notevole.

ORE 23
Chiusi i seggi. Si aspetta il dato dell'affluenza.

ORE 22.45
Due settimane fa si credeva fosse stata colpa del lungo ponte del due giugno o del bel sole che aveva invogliato alle gite fuori porta, quando non proprio al mare. Oggi si può anche immaginare che sia stato di nuovo il tempo a giocare il ruolo principale nel far trionfare l'astensionismo. Instabile per tutta la giornata, sfociato in acquazzoni a intermittenza: il meteo di certo non ha aiutato. Un'analisi comoda, comoda.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Ballottaggi a Mantova e Viadana, l'affluenza non decolla]]

Ma raccogliere l'assist significa nascondere il fragoroso flop di queste elezioni comunali, che non hanno per nulla scaldato i mantovani. L'astensione in città l'ha fatta da padrone anche al ballottaggio tra Mattia Palazzi e Paola Bulbarelli. E non è andata meglio a Viadana dove si sono sfidati Giovanni Cavatorta e Nicola Federici.

Che non sarebbe stata una giornata di grande affluenza alle urne si è capito subito: a mezzogiorno in città erano entrati nei seggi solo il 16,08% degli aventi diritto. Poco meglio era andata a Viadana: 17,39%. Decisamente al di sotto del primo turno anche il dato delle 19, quando a Mantova si è arrivati al 33,60% (contro il 43,67% di due settimana fa) e a Viadana al 39,44% (rispetto al 49,02% della tornata iniziale).

I commenti dei lettori