Un Agri-Tour nel segno di Expo

Aziende in rete per rilanciare il settore agroalimentare dell’Oltrepò

PEGOGNAGA. “Agri–Tour, alla scoperta della Pegognaga che non ti aspetti” è lo slogan dell’iniziativa itinerante promossa da Rete Informale di Imprese, con il patrocinio del Comune di Pegognaga, per la giornata di sabato 20 giugno. Inserita nel progetto “Pegognaga per Expo 2015”, che intende valorizzare la filiera agroalimentare del territorio, le aziende agricole ma anche gli agriturismi e le realtà agro-industriali, l’iniziativa è stata presentata in municipio dal sindaco Dimitri Melli, con il vicesindaco Letizia Comparsi e la consigliera delegata alle attività produttive Giorgia Lodi.

«Il progetto Agri-Tour è servito a far incontrare le diverse realtà economiche del territorio – afferma Lodi – sono infatti le aziende a mettersi in rete e ad aprire le porte delle varie unità produttive dell’agroalimentare. L’evento consentirà ai partecipanti di conoscere le principali realtà produttive della filiera agroalimentare del nostro territorio e delle zone limitrofe». Per il sindaco Melli l’occasione riveste una particolare importanza, perché declina una modalità altra di promozione: sono infatti le aziende a produrre gli eventi e a formare una rete d’imprese, che continuerà a intrecciare le sue maglie anche per il futuro, passata l’onda lunga di Expo.

Quella del 20 giugno sarà quindi una giornata importante per tutto l’Oltrepò, un primo passo nella logica del coinvolgimento delle aziende in previsione della visita delle delegazioni di Expo. Tutti gli interessati sono invitati a scegliere e a prenotare un percorso di visita (della durata di circa un’ora). Il programma di Agri-Tour prevede dalle ore 9 alle 13 la visita all’impianto di energetico di Unipeg; dalle 9 alle 12 alla cooperativa Redenta 2; dalla 10 alle 12 all’azienda agricola Serraglio 2 e, nello stesso orario, all’azienda di lombricoltura Gemelli; dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17 all’azienda agricola Bulgarelli; dalle 16 alle 18 all’azienda zootecnica Martani. Alcuni eventi saranno organizzati alla latteria Vo Grande, in strada Vo 46: alle 10 per “Conoscere come nasce il Parmigiano Reggiano” e alle 11 una conferenza sui “Caseifici dell’Oltrepò mantovano”, alle ore 17 merenda e letture animate all’agriturismo Figlia delle Rose.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa “Agri–Tour, alla scoperta della Pegognaga che non ti aspetti” e per prenotare il proprio percorso di visita è possibile telefonare al numero fisso 0376/5546243, oppure al numero di cellulare 3287624549.

Vittorio Negrelli

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Prima uscita pubblica di Meloni: "Con Berlusconi incontro costruttivo, a Salvini mando 'bacioni'"

La guida allo shopping del Gruppo Gedi