In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sbronza da record. Stangato l’automobilista

Causò un incidente guidando con un tasso alcolemico sei volte oltre il limite Ora la doppia condanna dal giudice: in totale due anni e 5mila euro di multa

di Giancarlo Oliani
1 minuto di lettura
Controlli con l'etilometro (ansa)

MANTOVA. Stangata del giudice nei confronti di Gianluca Bellini, 47 anni, di Mantova che sei anni fa, alla guida di una Porsche Cayenne aveva violentemente tamponato un’auto sull’Ostigliese.

Alla guida una donna che aveva riportato gravi traumi, tra questi anche l’asportazione della milza. Al termine dell’udienza di ieri Bellini è stato condannato a dieci mesi di arresto e a cinquemila euro di multa, più la confisca della Porsche, per l’elevato tasso alcolico trovato nel suo sangue dopo l’incidente. E a un anno e due mesi di reclusioni per le lesioni cagionate a Silvana Buratto, 67 anni, di Levata di Curtatone.

L’incidente era avvenuto nella tarda mattinata del 29 settembre 2009. La donna, presente ieri in aula, ha potuto ricordare ben poco.

Secondo gli accertamenti eseguiti dalla polizia stradale Bellini quel giorno viaggiava a velocità particolarmente sostenuta e non si sarebbe accorto della Nissan Micra che lo precedeva. Da qui il tamponamento violentissimo che aveva scagliato fuori strada la vettura. La donna era stata ricoverata in ospedale e sottoposta a un intervento chirurgico per l’asportazione della milza e la sutura del cranio, con una prognosi superiore ai quaranta giorni.

Elevatissima la concentrazione di alcol presente nel sangue dell’automobilista: 3,20 contro lo 0,50 all’epoca previsto come limite. Un accertamento eseguito nei laboratori dell’ospedale di Brescia.

I commenti dei lettori