In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’aula cambia facce, oggi prima seduta

Venerdì 3 luglio si insedia il consiglio comunale. Ultimi dubbi sul presidente Valdaro, il sindaco chiede trasparenza sulla vendita dei lotti

di Nicola Corradini
1 minuto di lettura
La giunta del sindaco Palazzi 

MANTOVA. Con un centrodestra che rinuncia ad un’azione di opposizione coordinata e la candidata sindaca Paola Bulbarelli ormai fuori dal gruppo di Forza Italia e inserita in quello della civica che aveva formato lei stessa per le elezioni, il centrosinistra si appresta a celebrare il ritorno alla guida del Comune nel consiglio in programma venerdì 3 luglio alle 18. Il primo dell’era Palazzi.

Non dovrebbero esserci grosse sorprese, visto che la prima seduta in aula prevede una serie di passaggi quasi rituali, come la presentazione della nuova giunta, ma qualche problema potrebbe sorgere su uno dei punti chiave all’ordine del giorno: l’elezione del presidente del consiglio.

Il candidato numero uno all’incarico è Massimo Allegretti, consigliere Pd al secondo mandato. In maggioranza non ci sono problemi politici su di lui. Il guaio è che sono sorti dei dubbi sulla possibilità di comprendere all’interno dell’aspettativa che Allegretti si prenderebbe sul posto di lavoro (le Poste) anche il contributo pensione. Questo significherebbe per lui un ritardo di almeno cinque anni sulla data del pensionamento. Questa mattina la vicenda dovrebbe essere chiarita.

Il destino della Spa è uno dei primi nodi che l’amministrazione dovrà sbrogliare. Il sindaco e il vice Giovanni Buvoli hanno già chiarito che intendono portare il piano approvato dalla giunta Sodano in consiglio prima del bilancio, in settembre. Ieri Palazzi e Buvoli hanno incontrato l’assemblea soci Il sindaco ha invitato il liquidatore a vendere terreni, ma via Roma (socio di maggioranza) vuole essere informata sul potenziale acquirente. L’amministrazione vuole inserire aziende di una certa tipologia per lo sviluppo di un polo esclusivamente logistico.

I commenti dei lettori