Mantova, a processo per le vendite truffa di palazzo Andreasi

Presidente della società “Al Borgo srl”, avrebbe truffato quattro inquilini vendendo loro degli appartamenti nello storico edificio pur conoscendo le gravi carenze infrastrutturali e intascando un milione di euro. Guglielmo Cecchin è finito davanti al giudice

MANTOVA. In tempi diversi e nella sua qualità di presidente della società “Al Borgo srl” avrebbe truffato quattro inquilini a cui ha venduto tre appartamenti all’interno del prestigioso palazzo Andreasi, l'immobile che sorge tra via Broletto e via Cavour.

Il raggiro lo avrebbe portato a intascare oltre un milione di euro, pur essendo a conoscenza delle gravi carenze strutturali preesistenti.

Prima udienza, in tribunale per Guglielmo Cecchin, 69 anni, di Curtatone. La carenza più grave, a quanto pare, è rappresentata dall’ impianto geotermico del palazzo, uno dei primi realizzati a Mantova, che non avrebbe mai funzionato a dovere. E visto il prezzo pagato, gli occupanti degli immobili hanno dato mandato all'amministratore di aprire un'azione legale nei confronti della società denominata “Al Borgo” presieduta dall' industriale delle telecomunicazioni Guglielmo Cecchin. La prima udienza, davanti al giudice civile, si è già tenuta. Da ieri, 3 luglio, è partito l’iter del processo penale in cui si sono costituite quattro parti civili. In cosa sarebbe consistita la truffa?

Tra l’ottobre e il dicembre del 2008 Cecchin vende ad Anna Maria Poldi un’unità immobiliare al prezzo di 202.800 euro, ai coniugi Umberto Bisi e Benedettina Di Salvo, la nuda proprietà di un appartamento per 160mila euro e infine a Stefano Corneliani due unità immobiliari, con due posti auto, al prezzo di 690mila euro. Tutto questo, dichiarando in sede di sottoscrizione dei contratti di compravendita che gli impianti al servizio delle unità immobiliari (compreso quello geotermico) erano esenti da vizi, pur essendo consapevole dei macroscopici, preesistenti e strutturali difetto di tale impianto.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Viareggio, l'irruzione dei Nocs nella casa dell'uomo armato

La guida allo shopping del Gruppo Gedi