Pagelle verdi di Mantova: ciclabile Mantova-Cittadella, la preferita da chi fa sport

Uno dei tanti scorci che si possono ammirare: stupendi al tramonto

L'area verde dei giardini Barbato e del lungolago Pescasio è perfetta per gli amanti della bicicletta e del jogging. La sera spazio ai giovani sui tavoli della Zanzara

MANTOVA. Prosegue il nostro viaggio tra i parchi di Mantova alla ricerca di pregi e difetti delle aree verdi cittadine. Il secondo appuntamento è dedicato a un parco sui generis, giardino prima, poi lungolago. Poco noti come tale ma comunque molto frequentato. Si tratta dei giardini Andrea Barbato e del lungolago  Luigi Pescasio. Per semplificare: la ciclabile Mantova-Cittadella e la sua area verde. Un tratto di pertinenza del Parco del Mincio che costeggia le rive del lago Superiore dai giardini di Belfiore (che racconteremo in una prossima puntata) fino a Cittadella.

Il nome ufficiale della prima parte: giardini Barbato

L'area, sottoposta ad un recente intervento di riqualificazione ambientale è anche uno dei punti di partenza della ciclabile Mantova – Peschiera, un percorso di 43 km che, costeggiando il fiume Mincio giunge fino al Lago di Garda. Per questo motivo il tratto è molto frequentato dai cicloamatori che nonostante il caldo di questi giorni, non rinunciano al piacere di una gita in bicicletta.

“Vengo spesso a pedalare qui” ci dice una signora veronese, residente a Mantova da circa 10 anni, “lontano dalle macchine e dalla confusione della città mi sembra di essere in vacanza”.

Ed in effetti, camminando lungo le sponde del lago sono numerosi i mantovani che ci raccontano di preferire questa ciclabile che costeggia il lago Superiore ai lungolago Gonzaga e Mincio (la prima puntata delle nostre pagelle verdi), perché più verde, meno centrale e più tranquillo perché separato dalla strada e dalle zone trafficate; più adatto insomma alle attività sportive (bicicletta e jogging) o alle camminate coi i cani. 

Questa scelta è condizionata anche dai recenti interventi di manutenzione sulla ciclabile, definita tra le migliori della città nel tratto che va da viale Pitentino alla Canottieri Mincio, grazie ad un manto stradale adatto sia alle biciclette che alla corsa.  Influisce anche la possibilità di raggiungere l’area in sicurezza, grazie alla ciclabile di viale Pitentino, illuminata e ben tenuta e alla discesa che collega la strada con la zona verde, di grandi dimensioni ed adatta ad essere percorsa con carrozzelle e passeggini.

Una delle fontanelle sul percorso

Unica nota negativa, in questo senso, il numero di fontanelle lungo il percorso, giudicate esigue rispetto alle esigenze degli sportivi e soprattutto dei padroni di cani che lamentano anche l’assenza di aree dedicate agli amici a quattro zampe, attrezzate con abbeveratoi e recinti che permettano lo sgambamento. “Un’area verde così grande e tranquilla” racconta una coppia “è la scelta migliore per far passeggiare il nostro cane, peccato non poterlo lasciare in libertà”.  Una mancanza questa, comune a tutti i parchi cittadini che abbiamo visitato e necessaria invece per il benessere dei cani, sia dal punto di vista fisico che come occasione di socializzazione.

L'area verde

Giudicata ottima invece la manutenzione del verde, uniforme e ben curato in tutti i tratti così come anche delle rive dove sono stati installati dei frangiflutti di legno utili a demarcare il terreno ed a frenare l’impatto delle acque sulle rive mantenendo inalterata l’architettura del paesaggio.

La Zanzara

E quando il sole tramonta sulle rive del lago Superiore, atleti e ciclisti si danno il cambio con gruppi di giovani e di turisti che, grazie ad un’illuminazione adeguata passeggiano nella zona verde o si fermano ai tavolini del locale la Zanzara che con le sue iniziative artistiche ha contribuito, nelle parole di tutti gli intervistati a rendere l'area verde della ciclabile sicura e percorribile con tranquillità anche durante le ore serali.

I NOSTRI VOTI

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

La guida allo shopping del Gruppo Gedi