Un ragazzino di Castel Goffredo al Giffoni Film Festival nel corto sui selfie

Jacopo Maffazioli, 10 anni, ha partecipato al Film Festival come attore nel cortometraggio per mettere in guardia gli automobilisti sulla pericolosità di scattarsi fotografie mentre si è alla guida

CASTEL GOFFREDO. Un bambino di dieci anni di Castel Goffredo, Jacopo Maffazioli, ha partecipato come attore ad un cortometraggio sulla sicurezza stradale, dal titolo “Selfie”, realizzato proprio con lo scopo di mettere in guardia gli automobilisti sulla moda di fare selfie al volante mentre si guida. Il cortometraggio è stato presentato lunedì 20 luglio al Giffoni Film Festival, in programma fino al 26 luglio a Giffoni Valle Piana nel Salernitano.

«I selfie sono ormai una delle maggiori cause di incidenti stradali». Ha detto il dirigente della Polizia di Stato Barbara Barra, nel corso della presentazione del cortometraggio «Selfie», nato in sinergia tra una rete di scuole del basso Garda (Desenzano II-Trebeschi, Calcinato e Manerba-Valtenesi) realizzato da studenti e docenti, con la partecipazione di genitori ed amici e con il supporto della Sezione Polizia Stradale di Brescia.

All'incontro, tra gli altri, erano presenti Grazia Papa, primo dirigente della Polizia di Stato, dirigente della sezione Polizia Stradale di Salerno e - come si diceva - il giovanissimo protagonista del corto, Jacopo Maffazioli, dieci anni di Castel Goffredo. «Spero - ha detto il piccolo attore - di tornare anche il prossimo anno a Giffoni, stavolta in veste di giurato». «Sicuramente - spiega ancora la dirigente Barra - non sono solo i selfie la causa degli incidenti, ma stiamo registrando un aumento dovuti proprio a questo fenomeno che desta non poca preoccupazione. È necessario sensibilizzare i giovani ed educarli alla sicurezza stradale».

L'attività si inserisce all'interno delle più varie iniziative portate avanti, nel corso del Gff, dalla Polizia Stradale presente, per tutta la durata del festival, con il Pulmann Azzurro, un autobus della Polizia di Stato destinato all'informazione e alla sensibilizzazione di bambini, giovani e adulti sulle tematiche della sicurezza stradale.
 

Video del giorno

Mantova, il Festivaletteratura 2021 si presenta: la serata in piazza Alberti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi