Segnaletica assente o fuori uso: il Comune chiede un intervento della Provincia

Ma la risposta non lascia troppe speranze: "Non ci sono i soldi". E dopo la contro-replica del Comune la Provincia tace

BOZZOLO. Sulla necessità di interventi alla segnaletica provinciale il comune insiste: “Sistematela!”. Ma la Provincia da tempo ribatte: “Siamo senza risorse!” Il comune allora replica: “Allora autorizzateci ad intervenire almeno nelle macro mancanze. Non saranno qualche migliaia di euro a rovinare Bozzolo!” Ma la Provincia non risponde. E' questo il tira e molla che dura da tempo.

Tra le mancanze segnalate dal Comune, all'ingresso dalla statale 10, venendo da Cremona è rimasto nell'aiuola solo l'indicazione di “Parma” e a terra quella dei carabinieri. Eppure nel piano provinciale delle opere pubbliche è prevista perfino una rotatoria. Qui siamo anche in zona Badia dove si insiste per ridurre la velocità.

Negli ultimi anni ci sono stati una decina di incidenti e un decesso. Uscendo da Bozzolo sulla strada Tezzoglio si sa che per Mantova si gira a destra e a sinistra per Cremona ma i segnali sono tutti a terra e mezzo usurati dal sole e dalle intemperie. Qui c'è anche il dissesto del fondo stradale della strada di accesso. Ma non è ancora finita. I tre misuratori di velocità quello sulla statale 10, quello sulla provinciale da San Martino e quella da Rivarolo sono ormai spenti da tempo. Sono stati segnalati anche due platani essiccati da togliere da San Martino e altri due sull'ex statale 10 per Romprezzagno.

Il comune dice di attendere dalla Provincia come operare. L'unico intervento che si è azzardato a fare è stata di tagliare le erbacce ormai troppo alte sulle aiuole di ingresso (peraltro è stato contattato da un vivaista per gestire quelle dall'ex statale 10). Di contro la necessità di spiegare che la Provincia non c’entra nella nuova segnaletica della ciclabile della strada Bina. (a.p.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Italian Tech Week 2022, a Torino le idee che migliorano il futuro

La guida allo shopping del Gruppo Gedi