In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Mantova, San Pio X chiama separati e divorziati

Alla festa parrocchiale l’invito rivolto anche ai conviventi. Preghiere e testimonianze dopo l’apertura di Papa Francesco

1 minuto di lettura

MANTOVA. Fare sentire una famiglia e parte della comunità cristiana chi non si sente tale o non lo è secondo la definizione tradizionale della Chiesa. Tutto questo alla festa della parrocchia di San Pio X, intitolata quest’anno “Benvenuti in famiglia” che si terrà da giovedì 3 a domenica 6 settembre, quando il momento di preghiera in chiesa che conclude ogni serata, sarà rivolto sabato a chi si “rimette in cammino”, ovvero la voce di separati, divorziati e nuove unioni, di San Pio e di altre parrocchie, che forniranno le loro esperienze e testimonianze, seguendo il “nuovo corso” di Papa Francesco che di recente ha mostrato segnali di apertura verso chi ha avuto un matrimonio fallito e chi ha deciso di intraprendere una nuova unione, sia risposandosi sia con una semplice convivenza.

«E’ stata una mia idea in quanto essendo lo slogan della festa “Benvenuti in famiglia” ho voluto invitare quelle persone che si sentono in conflitto, che hanno vissuto cristianamente e che voglio continuare a farlo» spiega il vicario parrocchiale don Simone Zacchi.

«L’iniziativa è partita a livello diocesano nel 2008 con tre incontri che si sono tenuti al centro pastorale di Guidizzolo, dove aveva partecipato anche il vicario Gian Giacomo Sarzi Sartori. L’idea di recente è proseguita a Porto Mantovano dove si incontrano mensilmente e con ritiri spirituali nei periodi di Avvento e Quaresima persone che hanno affrontato i temi in questione». I momenti di preghiera delle altre serate avranno come protagonisti il gruppo scout “Mantova 10”, i diversamente abili della comunità alloggio e i bambini che vivono in affido e in adozione in famiglie del quartiere.

Per quel riguarda la festa, oltre ai tradizionali stand gastronomici, ai tornei di calcio (maschile e femminile) e pallavolo e al servizio bar, eventi significativi quest’anno saranno: il musical “Sister act” giovedì alle 21, a cura dei giovani dell’oratorio di San Matteo delle Chiaviche, venerdì commedia dialettale “La scafsera”, sabato la sesta edizione del festival di San Pio della canzone, organizzato in collaborazione con “Radio laghi in Blu” con i concorrenti Cesare Soffiati e Chiara Pasotti, Chiara Rossi, Cristina Cavazza e Francesco Gilioli, Elisa Rasrìtrelli, Erika Segala e Francesca Beccaria, Gabriele Spinardi, Gaia Beatrice Maestrelli, Giulia Cavagnoli, Letizia Rainieri e Lorena Fazzi, Margherita Savazzi, Simone Mangiagalli e Anita Rossi, Tobia Fantoni e con la presenza, salvo impegni professionali, di Francesca Miola, partecipante alla trasmissione “Amici” e il 6 si concluderà con i balli e l’estrazione dei biglietti della lotteria. Tutte le serate si concluderanno con la preghiera in chiesa. Domenica, dopo la messa, il pranzo per le famiglie e le persone anziane e sole. (l.s.)

 

I commenti dei lettori