Mantova, via alla campagna abbonamenti Apam. Niente tagli ai bus scolastici
Confermato il servizio scolastico su sei giorni e nessun aumento in vista I minori di 14 anni accompagnati viaggiano gratis su tutti gli autobus e i treni
A segnalare che l’estate sta ormai sfilacciandosi - insieme all’accorciamento delle giornate, l’onda blu del Festivaletteratura e l’umore instabile del cielo - ecco la campagna abbonamenti di Apam, con tanto di istruzioni per l’uso scaricabili dal sito (www.apam.it). La buona notizia è che, scongiurato il pericolo della settimana corta, il servizio di trasporto scolastico non subirà tagli né compressioni, almeno fino a giugno. A confortare studenti, passeggeri assidui e viaggiatori occasionali anche l’assenza di aumenti tariffari. Avanti così. Gli unici aggiustamenti, che saranno comunicati dall’azienda nei prossimi giorni, riguardano il rosicchiamento di alcuni chilometri alle corse interurbane meno frequentate.
Abbonamenti. Per viaggiare sulle linee urbane Apam si possono utilizzare l’abbonamento annuale (ordinario o scolastico), quello mensile oppure il settimanale. Stesso ventaglio di scelta per le linee interurbane, con in più l’opportunità per gli studenti di acquistare il mensile scontato per giugno, settembre e dicembre. Passo indietro, l’area urbana è divisa in due zone (A e B), quella interurbana in 12 diverse fasce tariffarie (a seconda della distanza). Qualche cifra: un abbonamento annuale interurbano scolastico varia da 286 euro (fascia 1) a 1.100 euro (fascia 12); un abbonamento annuale urbano scolastico costa 272 euro in zona A, 343 se si somma anche la zona B. Nota bene: «gli abbonamenti interurbani con partenza da e arrivo a Mantova prevedono l’integrazione obbligatoria sul sistema di trasporto urbano di Mantova al costo aggiuntivo di 1,50 euro in più per i mensili e 9 euro in più per gli annuali.
Ad arricchire l’offerta anche le soluzioni integrate “Io viaggio in Lombardia” e “Io viaggio in provincia”. L’abbonamento annuale integrato, valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Regione Lombardia, ad esempio, costa 1.027,50 euro. Restando invece dentro il perimetro locale, l’abbonamento integrato mensile, che offre la possibilità di utilizzare tutti i mezzi pubblici della provincia di Mantova, costa 81 euro. E con “Io viaggio in famiglia” i minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare: basta compilare l’apposito modulo (anche questo scaricabile dal sito www.apam.it).
Biglietti. Per i viaggiatori occasionali, quelli che l’abbonamento sarebbe sprecato, ci sono sempre i biglietti urbani, validi 75 minuti (1,40 euro) o 24 ore (3,50 euro), e gli interurbani di corsa semplice (il prezzo varia da 1,40 euro per la fascia 1 a 8,90 euro per la classe tariffaria 12). Per sciogliere dubbi e chiedere informazioni, oltre a visitare il sito, si può contattare il customer care (il vecchio call center), pure su whatApp al 3460714690.
I commenti dei lettori