Zwilling rassicura gli operai Ballarini: «Produrremo di più»

Il presidente della Zwilling, Erich Schiffers ha ricevuto ripetuti applausi dai dipendenti della Ballarini parlando del futuro dello stabilimento di pentole

RIVAROLO. Con un ottimo italiano e con qualche battuta, il presidente della Zwilling, Erich Schiffers ha ricevuto ripetuti applausi dai dipendenti della Ballarini nel rassicurali di ritenere strategico lo Stabilimento.

Scherzando, per non essere frainteso, ha donato a ciascuno un coltello per i quali la Zwilling è famosa. I dipendenti di tutti i turni si erano riuniti ieri poco dopo mezzogiorno in fabbrica per l'atteso incontro con la Zwilling. Le due ditte erano al massimo della rappresentanza. Il presidente Schiffers era accompagnato dal suo staff. Il presidente della ditta rivarolese Giuseppe Ballarini coi cugini di quinta generazione e i figli. C'è stata anche qualche commozione alle parole di Giuseppe, da parte di chi era legato alla famiglia che rimarrà in società almeno per 18 mesi. Ballarini ha ripetuto le ragioni della cessione dell'azienda che stanno nelle difficoltà della globalizzazione, di trovare ulteriori sbocchi di mercato mentre la Zwilling li aveva già.

«In una scala da 1 a 10 - ha detto Giuseppe Ballarini ai dipendenti - con noi avete una sicurezza 6-7, con la Zwilling siete a 20». Schiffers ha parlato della sua azienda nata nel 1731 e quindi della Ballarini, che dalle indagini di mercato ritiene al top della produzione di pentole. Ha spiegato di aver puntato sulla Ballarini anche per il suo passato, i valori della famiglia, l'ottimo management, l'attaccamento alla azienda dei dipendenti e di Rivarolo. Ha detto anche di voler ottimizzare ulteriormente la fabbrica puntando alla produzione di 12 milioni di pentole all'anno contro i 9 attuali (quindi con più personale) e di poter stabilizzare la produzione per lunghi periodi. A quanto si è saputo la Ballarini si sta incontrando coi sindacati (Tonghini della Fim Cisl, Beduschi della Fiom Cgil e Rsu) per rassicurarli sul futuro occupazionale dei dipendenti. (a.p.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi