In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Maltrattava genitori e ragazza, stangato un ex alcolista: 5 anni

Il 34enne ha patteggiato una pena pesante per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione

1 minuto di lettura

MANTOVA. Ha maltrattato per mesi i genitori, li ha insultati e minacciati. Per avere soldi e per sfogare su di loro la rabbia alimentata dall’alcol. Non ha risparmiato l’ex fidanzata e un amico, che hanno ricevuto lo stesso trattamento. Più le persone erano della cerchia e più lui, preda della schiavitù della bottiglia, le teneva sotto il giogo della violenza e della sopraffazione. Stamattina, martedì 22 settembre, l’uomo, D.G., 34 anni, ha patteggiato cinque anni di reclusione per alcuni reati, tra cui i maltrattamenti in famiglia e l’estorsione.

Gli episodi che gli sono stati contestati e l’hanno portato ieri davanti al giudice per le udienze preliminari, risalgono al periodo tra gli ultimi mesi del 2013 e il luglio del 2014. Sono accaduti in parte a Mantova, in parte a Roncoferraro e a San Giorgio. Tutti hanno avuto come vittime prima di chiuque i genitori con cui l’uomo, attualmente agli arresti domiciliari in una comunità di recupero dove si sta disintossicando dall’alcol, abitava.

L’alcol e l’impossibilità di condurre una vita normale avevano reso l’uomo dipendente dai genitori anche nelle piccole cose, prima di tutti della necessità di avere soldi per bere. Di qui la pretesa di avere continuamente denaro dai genitori, dalla stessa ex fidanzata e dall’amico. Al punto da scivolare in atteggiamenti violenti e nel ricatto.

Ieri mattina l’ultimo atto della vicenda giudiziaria che si è chiusa con il patteggiamento, una forma di giudizio che consente al pubblico ministero e al difensore di accordarsi sulla sentenza e all’imputato di ottenere uno sconto di un terzo della pena (nel suo caso sette anni e mezzo).

I commenti dei lettori