Via libera ai lavori all'acquedotto di Viadana
La giunta di Cavatorta dà l'ok ai lavori alla torre piezometrica
VIADANA. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di rifacimento della copertura della torre piezometrica dell’acquedotto nella centrale di potabilizzazione di via Vitellio. Il progetto è stato redatto dalla società Acque Potabili (concessionaria del servizio di acquedotto del Comune di Viadana). La società stessa, come da contratto vigente, si accollerà interamente gli oneri finanziari. Il sindaco Giovanni Cavatorta è soddisfatto: «Il Comune non spenderà nulla per un intervento manutentivo piuttosto significativo: in considerazione delle ristrettezze di bilancio dell'ente pubblico, lo riteniamo un risultato importante». L'importo complessivo delle opere – demolizione delle parti ammalorate, costruzione in officina della nuova copertura e sua posa in opera, sistemazioni complementari interne ed esterne alla vasca, ponteggi, ripristino tubature, spese tecniche, eccetera – è di 207mila euro. L'intervento ha carattere di urgenza, e pertanto l'approvazione del progetto da parte della giunta costituisce anche permesso a costruire. I problemi alla torre – la cui causa è verosimilmente da ravvisare nella grande nevicata del febbraio scorso - si sono evidenziati nel luglio scorso, quando i tecnici verificarono il rischio di crollo della copertura del serbatoio pensile a causa della corrosione delle travi portanti in acciaio.
Nell'occasione, il Comune aveva subito ordinato alla società concessionaria di allestire delle opere provvisionali di sostegno della copertura, per evitare ulteriori danni col conseguente rischio di sospensione dell'erogazione dell'acqua potabile. Ora la riparazione definitiva.
Lo scorso 14 ottobre Acque Potabili ha attivato il sistema di pompaggio diretto in rete, con esclusione del serbatoio pensile, così da poter intervenire nei tempi più rapidi. (r.n.)
I commenti dei lettori