In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Sabato sfila la Camminata per il clima e per la pace

Appuntamento alle 11 in piazza Martiri di Belfiore, poi il corteo sfilerà per le vie del centro

1 minuto di lettura

MANTOVA. Doveva essere una “Camminata per il clima”, in occasione della XXI Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma a Parigi da lunedì all’11 dicembre. E lo sarà ancora, una camminata per il clima, ma col passare dei giorni si è caricata anche di un significato di pace, «perché mai come in questo momento, ci stiamo rendendo conto che finché non ci sarà equità, anche climatica, non raggiungeremo uno sviluppo inclusivo per tutti» argomentano gli organizzatori.

L’appuntamento è sabato 28 novembre alle 11 in piazza Martiri di Belfiore, quindi il corteo sfilerà per via Roma, piazza Marconi, Corso Umberto I, via Grazioli e di nuovo in piazza Martiri dove interverranno alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte e delle istituzioni (per il Comune, che patrocina l’evento, interverrà il presidente della commissione Ambiente, Matteo Bassoli).

Lunghissimo l’elenco dei promotori: Amici della Bicicletta, Amici di Palazzo, Bioanch’io, Centro per la pastorale sociale e del lavoro, Arci Fuzzy, Banca Etica, Slow Food, Italia Nostra, Lav, Libertà e Giustizia, MantoGas, Mantua Mothers, Mappamondo, Ortobaleno, Resilienza Verde, Università Verde, Wwf Mantovano.

La camminata si affianca alle migliaia di eventi organizzati in tutto il mondo per la Conferenza di Parigi: «In tale sede sarebbe di primaria importanza che i capi di Stato trovassero il coraggio di un accordo che sancisca l’eliminazione definitiva dei sistemi di produzione distruttivi e delle energie inquinanti» affermano i promotori. Prima che la biodiversità sbiadisca del tutto. Chi intende partecipare può condividere l’evento attraverso www.avaaz.org, preparare un cartello, invitare amici, fotografare e condividere in tempo reale la camminata, coinvolgere associazioni o gruppi interessati. Il simbolo della manifestazione? Un cuore verde.

I commenti dei lettori