Primario da record, Sgarioto va in pensione

Il dottor Vincenzo Sgarioto

Tutta la sua carriera al Carlo Poma: 37anni. Da  sei anni era primario della rianimazione di Pieve di Coriano

MANTOVA. Oltre alla meritata pensione per il dottor Vincenzo Sgarioto, anestesista-rianimatore di Mantova, andrebbe istituto anche un premio fedeltà.

Trentasette anni al Carlo Poma, praticamente tutta la sua carriera professionale al servizio degli ospedali mantovani. Due in particolare, quello cittadino e quello di Pieve di Coriano. Da lunedì scorso il dottor Sgarioto, da sei anni primario della rianimazione di Pieve di Coriano, è in pensione. Il medico, nato a Ragusa ma a Mantova da una vita, ha 62 anni ed è arrivato al Poma nel 1978 come assistente in rianimazione. Laurea nel 1977 a Catania, e specializzazione in anestesia e rianimazione, l’anno dopo è già in servizio al Carlo Poma. Aiuto primario per diciannove anni, alla fine del 2009 viene nominato primario all’ospedale di Pieve di Coriano. Nel 2012 ha anche assunto ad interim il primariato della rianimazione del Poma per un periodo di sette mesi dopo il pensionamento dell’ex primario Rolando Paladini. È stato inoltre anche a capo della terapia intensiva post-operatoria.

Attento e sensibile alla problematica della donazione, è stato per lungo tempo responsabile della donazione di organi e tessuti del Poma, spendendo tutte le sue energie per raggiungere quello che è sempre stato il suo faro professionale: l’umanizzazione dell’ospedale ed in particolare della rianimazione. Intensa anche la sua attività di volontario (7 anni) in Africa e Asia, dove ha trascorso ogni volta periodi di tre settimane negli ospedali per conto di associazioni religiose. Nonostante i suoi incarichi professionali di alto spessore e di elevata delicatezza, il dottor Sgarioto ha sempre svolto la sua missione con estrema umiltà, atteggiamento che gli è sempre stato riconosciuto in tutta l’azienda ospedaliera attraverso la stima dei colleghi e di tutto il personale.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Nudo con una parrucca nella fontana delle Naiadi, polizia in acqua lo blocca lo arresta

La guida allo shopping del Gruppo Gedi