In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via libera al trasloco. Gli anziani a Natale nel centro sanitario

La Regione dà il via libera al trasferimento degli ospiti nella nuova Villa Carpaneda

di Rita Lafelli
1 minuto di lettura

RODIGO. Un Natale indimenticabile per gli anziani di Villa Carpaneda. È questo il regalo che la Regione ha deciso di fare alla casa di riposo, decretando in anticipo il via libera al trasferimento degli ospiti nel nuovo centro socio sanitario. Soltanto una settimana fa, durante la cerimonia d'inaugurazione della struttura, l’assessore regionale Giulio Gallera aveva assicurato che avrebbe fatto tutto il possibile per accelerare le pratiche e regalare un Natale molto speciale agli anziani.

La promessa è stata mantenuta e Villa Carpaneda non si è fatta cogliere di sorpresa. «Il trasloco avverrà tra il 14 e il 19 dicembre». Annunciano il presidente della fondazione Onlus, Romano Monicelli e il direttore generale Rossano Viviani. Il decreto regionale è stato trasmesso ieri mattina ai vertici della casa di cura, ma il personale è già preparato. «Abbiamo costituito un gruppo operativo che si occuperà del trasferimento – spiega Viviani – sarà una procedura complessa e delicata, poiché molti ospiti non possono spostarsi autonomamente. Nonostante ciò, confidiamo di riuscire ad effettuare il trasloco in tre giorni. I dipendenti faranno doppi turni di lavoro e saranno affiancati dal personale di Med Services».

Inoltre i vertici della fondazione intendono coinvolgere anche i familiari degli anziani. «Crediamo che ai figli e ai nipoti dei nostri ospiti faccia piacere occuparsi degli oggetti personali dei propri cari, preparando loro la valigia – commentano – inoltre, se gli anziani entreranno nella nuova residenza accompagnati dalla famiglia, non correranno il rischio di sentirsi spaesati». In parallelo ai preparativi del trasloco, la fondazione sta lavorando anche alle pratiche di voltura degli accreditamenti regionali a Gruppo Gheron Med Services, che dal 2016 gestirà tutti i servizi sanitari. Il passaggio di consegne avverrà a fine anno.

 

I commenti dei lettori