Quistello, la pista resta senza ghiaccio nel giorno dell'inaugurazione
La ditta che la doveva far funzionare è in ritardo per altri lavori in Emilia. In attesa di un nuovo tentativo, gli abitanti si consolano con l'albero di Natale
QUISTELLO. L'inaugurazione della pista di pattinaggio di Quistello è saltata per mancanza di ghiaccio. Era tutto pronto per l'apertura, sabato sera scorso in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, ma per una serie di coincidenze sfortunate sulla pista non si era formato uno strato di ghiaccio sufficiente.
La ditta responsabile dell'installazione doveva allestire molte strutture del genere la scorsa settimana e ha avuto dei ritardi nei lavori nella zone di Parma. Il turno di Quistello doveva essere mercoledì. Ma per colpa dei ritardi, la macchina che produce il ghiaccio è stata invece accesa solo venerdì, due giorni dopo il previsto.
Ma non è finita, perché il macchinario sembra aver avuto anche una perdita di liquido refrigerante, che ha ulteriormente rallentato la produzione del ghiaccio. Il risultato è che l'apertura della pista non è stata possibile. Tuttavia le persone che erano arrivate per pattinare, hanno comunque potuto vedere la cerimonia di accensione delle luminarie e dell'albero di Natale.
Albero, che come succede da oltre vent'anni, è stato allestito davanti al Comune grazie al Cai di Quistello. Per rimediare all'inconveniente tecnico e alla delusione per la mancata apertura, domani, nuova data prevista per l'inaugurazione, si potrà pattinare gratuitamente tutto il giorno. La pista rimarrà aperta fino al 17 gennaio.
Per la festa dell'Immacolata, in piazza Guido Rossa, ci sarà anche il mercatino di Natale. Le bancarelle saranno di hobbisti e creativi. Nel corso della giornata ci saranno anche momenti di intrattenimento e dedicati al cibo. Si potrà assistere alla dimostrazione dei cicciolari di Quistello.
Giorgio Pinotti
I commenti dei lettori