Mantova, cerimonia a Palazzo Te per il Virgilio d’Oro

Si svolge domani, lunedì 28 dicembre, nella Sala dei Cavalli la seduta straordinaria del Consiglio comunale per la consegna della benemerenza. Il riconoscimento andrà a Marco Sguaitzer, Antonio Paolucci e Luca Nicolini

MANTOVA. Si svolge domani, lunedì 28 dicembre, alle 17 nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, la cerimonia di consegna del Virgilio d’Oro. Il riconoscimento - l’edicola d’oro - è stato assegnato quest’anno a Marco Sguaitzer, l’ex calciatore divenuto volto simbolo della lotta alla Sla, Antonio Paolucci, ex sovrintendente di Palazzo Ducale poi ministro per i beni culturali e attuale direttore dei Musei vaticani e Luca Nicolini (foto) in veste di presidente del Comitato organizzatore di Festivaletteratura, che nell’anno che sta per arrivare giungerà alla ventesima edizione.

Il consiglio comunale è dunque stato convocato in seduta straordinaria nella villa dei Gonzaga alle 17 per la consegna delle civiche benemerenze da parte del sindaco Mattia Palazzi e del presidente del consiglio stesso, Massimo Allegretti.

Intanto Palazzi spiega che ai margini delle cerimonia chiederà a Sguaitzer maggiori chiarimenti sulle ragioni che lo costringono a mettere in vendita il proprio appartamento perché troppo costoso. Uno sfogo, quello dell’ex calciatore, che non era accompagnato da alcuna richiesta. La stessa compagna ha precisato che il problema «di Marco e di chi soffre di questa patologia» è rappresentato dagli alti costi della sorveglianza 24 ore su 24 a fronte di contributi del sistema sanitario regionale che si aggirano sui mille euro al mese.

«Come ho già avuto occasione di dire – spiega il sindaco – siamo a disposizione, per quello che serve ed è utile fare. Quando vedrò Marco Sguaitzer spero potremo già capire come operare. Così come stiamo cercando di aiutare le tante persone in difficoltà a causa dei costi dell'assistenza, per loro indispensabile».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il Grande Fiume ha sete: le impressionanti immagini dal drone del Po in secca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi