Post-raffineria: progetto lattughino, verso la cooperativa di ex lavoratori Ies

Una veduta della Ies

Manovre in corso per i piani di reindustrializzazione dell'ex raffineria in vista dell'incontro in Regione del 29 gennaio

MANTOVA. Manovre già in corso per i piani di reindustrializzazione post-raffineria, ritenuti idonei sia dall’advisor Sofit sia da Ies/Mol, in vista del prossimo vertice in Regione del 29 gennaio. In particolare attorno al progetto di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli si stanno muovendo i primi passi (sono previste riunioni già nelle prossime settimane) per la creazione di una cooperativa di lavoratori che affianchi gli imprenditori che hanno presentato il piano da realizzare in un terreno di 17 ettari di proprietà Ies, situato all’esterno del Sin, con l’impiego a regime di 117 persone e un investimento di 3,5 miliardi.

Da quanto finora è stato possibile ricostruire si tratta di imprenditori delle Marche specializzati in agricoltura idroponica in serra (in sostanza le piante crescono fuori suolo). Qui gli ortaggi verranno non solo coltivati ma anche confezionati e qui verrà realizzata anche una piattaforma logistica per la vendita al dettaglio e all’ingrosso tramite e-commerce. L’idea, che vedrebbe già l’interessamento di Confcooperative oltre che di Femca Cisl e della stessa Cisl («Seguiremo da vicino - confermamo Adolfo Feudatari e Sabrina Masotto di Femca Cisl - per quanto di nostra competenza, l’evolversi del progetto»), sarebbe quella di costituire in tempi brevi una cooperativa di ex dipendenti Ies (l’obiettivo sarebbe quello di coinvolgerne inizialmente una quarantina), ma anche non Ies, sfruttando sia i finanziamenti europei e regionali previsti per le cooperative del mondo agricolo sia le possibilità offerte dalla legge che concede al lavoratore in mobilità la possibilità di percepire anticipatamente e in un'unica soluzione la prestazione di mobilità, escluse le mensilità eventualmente già godute, per associarsi in cooperativa.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La festa in centro a Mantova per lo scudetto del Milan

La guida allo shopping del Gruppo Gedi