La navetta dal campo Canoa parte piano

Pochi utenti nel primo giorno di servizio. Debutta anche la guardia. Il costo: circa 70mila euro all’anno

MANTOVA. Via al servizio gratuito di navetta lungo il tratto campo Canoa-piazza Sordello per favorire il parcheggio fuori dal centro. Il numero di persone salite a bordo del minibus messo a disposizione da Aster nella giornata di ieri è di circa 25. Una partenza per pochi quindi, ma i dati ancora non possono dirsi significativi. L'iniziativa è stata infatti avviata di lunedì, giorno in cui molti negozi del centro rimangono chiusi e sono inoltre in molti a non essere a conoscenza dell’esistenza di questo servizio: anche per questo al più presto verrà esposto un cartellone in corrispondenza del luogo esatto in cui si ferma il minibus al campo Canoa.

Il progetto prevede una navetta da nove posti che, tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 7 alle 21, effettua il trasporto continuativo da campo Canoa a piazza Sordello. Questo per permettere a chi abita fuori Mantova di avere a disposizione un ampio parcheggio gratuito a una distanza di 5 minuti di viaggio in minibus dal centro. Per rendere il posto anche sicuro, Aster ha previsto un servizio di guardia dalle 17 alle 21 e a breve saranno installate telecamere di sorveglianza. Così ieri per la prima volta il vigilante è rimasto sul posto: quattro ore a presidiare il parcheggio avendo l’auto come base.

Per usufruire del passaggio non serve far altro che aspettare l'arrivo della navetta alla fermata davanti a palazzo Ducale o a campo Canoa. Il servizio, che avrà un costo annuale che si aggira attorno ai 70/80mila euro, è gratis per il passeggero.

L'assessore alla polizia locale e ai trasporti Iacopo Rebecchi si dice soddisfatto del progetto. «Questa è solo la prima delle tante soluzioni previste per combattere la congestione del traffico in centro. I numeri del primo giorno non possono essere presi in considerazione per definire una media generale di adesione. Ci confortano anche i risultati positivi che la navetta ha riscontrato nel periodo natalizio: 2050 sono state le persone ad aver usufruito del servizio e l'orario in cui era attiva durante le feste era solo dalle15 alle 21».

C'è da aspettarsi, inoltre, un aumento considerevole dell'utilizzo del posto auto in campo Canoa quando il parcheggio in piazza Virgiliana diventerà a pagamento.(noemi eleonora biagi)

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giordania, cede la fune e un serbatoio di cloro cade sulla nave: la nuvola tossica uccide 10 persone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi