In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Renzi torna a lodare Mantova capitale della cultura

Il premier: "Spero che quest'anno tanti italiani visitino la città dei Gonzaga". E Franceschini proclama Pistoia città della cultura 2017

1 minuto di lettura

MANTOVA. "Mantova è la capitale italiana della cultura per il 2016. E la bellezza di Mantova è ulteriormente impreziosita dall'ottimo lavoro del sindaco Palazzi e del suo staff. Spero che tanti italiani visitino quest'anno la città dei Gonzaga. Ma spero soprattutto che tutti gli italiani abbiano chiaro nel cuore il messaggio che stiamo dando con questo tour nei teatri: l'Italia è una superpotenza culturale. E il mondo ha bisogno dell'energia e dei valori degli italiani. L'Italia è forte e non ha paura del proprio futuro". Lo scrive il premier Matteo Renzi nella sua E-News.

"Sono certo che il titolo di capitale Italiana della cultura diventerà sempre più ambito e importante, a cui parteciperanno sempre più città, come succede per gli oscar, dove i film candidati sono in parte già vincitori" ha aggiunto il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, subito dopo aver proclamato Pistoia capitale italiana della cultura 2017. Con Pistoia le finaliste erano Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni.
"Sabato scorso- ha aggiunto Franceschini- con il presidente Renzi siamo stati a Mantova, che è capitale italiana della cultura 2016. Sono certo che questo titolo diventerà sempre più ambito e importante e parteciperanno sempre più città, grandi e piccole. E' un'occasione importante per chi vince di potersi unire all'offerta culturale e turistica italiana e internazionale, ma anche uno straordinario patrimonio per chi partecipa, perchè spinge le città a mettere in campo una progettazione complessiva che mette insieme risorse private e pubbliche. Insomma- ha concluso- quella della capitale italiana della cultura è una iniziativa che fa capire come, se mai ce ne fosse bisogno, investire in cultura e turismo sia una grande opportunità economica per la città ma anche per tutta italia".
 

I commenti dei lettori