Lavori sociali per pagare le multe

Il municipio di Viadana

Via al nuovo progetto. Previsti interventi di sostegno ai disabili

VIADANA. Arriva in città un nuovo progetto di lavori socialmente utili. Destinatari dell'iniziativa sono i cittadini chiamati a pagare sanzioni amministrative, ai quali sarà data la possibilità di convertire il pagamento della somma in un determinato numero equivalente di ore di lavoro di pubblica utilità: una forma di sostegno al reddito, insomma, per coloro che si trovano penalizzati non solo dalla crisi economica e del lavoro, ma anche dalla malattia e dalla disabilità.

Promotore dell'iniziativa è il Sensis Institute, istituto di ricerche economiche e sociali che ha sede a Viadana.

In prospettiva, il progetto intende definire i propri orizzonti ed ambiti di applicazione al mondo della disabilità: sono per questo allo studio anche collaborazioni col Cab (Comitato viadanese per l'abbattimento delle barriere architettoniche), al fine di rendere continuative forme di sostegno alle persone portatrici di handicap, favorendone il coinvolgimento ed inserimento sociale. Il progetto “Social job” ha ricevuto ufficialmente ieri mattina al Palazzo di giustizia l'accreditamento per lo svolgimento del lavoro socialmente utile da parte del Tribunale di Mantova. A firmare la convenzione, il presidente del Tribunale Luciano Alfani e il legale rappresentante dell'Istituto Luis Orlando. «Quello che ci proponiamo? Crescere – afferma lo stesso Orlando - assumendo responsabilità e senso critico. Andare a fondo nelle cose, senza fermarci alle apparenze o alle prime difficoltà. Avere il coraggio di cambiare, di metterci in discussione, di confrontarci, di trovare strade diverse, a volte anche tortuose, ma bellissime da percorrere insieme».

Per maggiori informazioni, si può inviare un messaggio al whatsapp 3493327181, scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica segreteria@sensis.it, o postare sulla pagina facebook dell'Istituto.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Mantova, a bosco Virgiliano l'oasi per gli animali selvatici feriti

La guida allo shopping del Gruppo Gedi