Una festa in stile Usa. E c’è un diploma anche per Cristiano

Al Fermi, felpe disegnate dai ragazzi e lancio del tocco. Emozione per il compagno morto nell’auto ribaltata

MANTOVA. L'istituto Fermi consegna i diplomi ai ragazzi dell'Itis che hanno sostenuto la maturità nel 2015 con una cerimonia speciale, in stile anglosassone. A presenziare all'evento, l'attuale preside Daniele Morandini, Marianna Pavesi (assessore all'istruzione) e Cristina Bonaglia (ex dirigente dell'istituto). I ragazzi hanno ricevuto l’attestato indossando i classici cappelli da laurea e una felpa blu con un logo ideato da loro stessi e, sotto agli occhi emozionati di famigliari e amici, hanno avuto anche un dono (un caricabatterie automatico) offerto dall'azienda Abaco di Mantova. I ragazzi, entusiasti di aver terminato il percorso scolastico, non hanno però dimenticato il compagno Cristiano Fodale deceduto nel tragico incidente avvenuto a Belforte nel 2014, quando una goliardata finita male portò al rovesciamento nel canale dell’auto che aveva a bordo otto ragazzi. Anche per Cristiano il Fermi ha preparato un diploma come segno d’affetto e poi lo ha consegnato ai suoi compagni di classe.

Durante la cerimonia sono state consegnate anche dodici borse di studio. I sei ragazzi che hanno ottenuto il punteggio massimo hanno ricevuto un assegno del valore di 200 euro, tre ragazzi hanno vinto borse di studio di 1.000 euro (una in ricordo di Gianfranco Begotti, la seconda in memoria di Alessandro Bartoli e l’ultima offerta dal Rotary club Mantova), altri tre ragazzi hanno infine portato a casa le borse di studio del ministero dell’Istruzione da 450euro.

La cerimonia si è conclusa con un discorso del neo diplomato Eros Ghignoni che ha sottolineato come la scuola rappresenti una seconda famiglia per il percorso formativo di un giovane e con un countdown che ha portato il lancio in contemporanea del tocco.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ghiacciaio della Marmolada, il video della zona del crollo il giorno prima

La guida allo shopping del Gruppo Gedi