Il ministro: "Cento milioni per scuola-lavoro e corsi sulla sicurezza"

Il ministro all'istruzione Stefania Giannini ha da poco concluso il suo intervento al convegno al Sociale:

MANTOVA. L’alternanza fra scuola e lavoro per gli istituti tecnici e per i licei è la grande novità della riforma scolastica. Confindustria, convinta che la scuola debba fornire ai giovani anche le competenze necessarie ad inserirsi nel lavoro, ha organizzato un incontro pubblico  con il ministro Stefania Giannini. I lavori sono iniziati alle 9.30 al teatro Sociale: ospiti imprenditori, dirigenti scolastici e studenti, che hanno avuto modo di confrontarsi sul tema.

Il ministro Giannini con Marenghi

L'incontro è organizzato dal Club dei 15, che raggruppa le 17 organizzazioni territoriali di Confindustria con la maggiori incidenza del manifatturiero; un network in cui rientrano 124 mila imprese del settore, nelle quali sono impegnati oltre 1 milione e 300 mila addetti.

L'iniziativa intende rappresentare un'occasione per far conoscere e condividere le buone pratiche di collaborazione realizzate nelle province del Club dei 15 tra scuola e impresa, mettendo a disposizione metodi e strumenti per la progettazione didattica. Ospiti del Club dei 15 saranno, oltre al ministro dell'istruzione Stefania Giannini, che concluderà il convegno, saranno il vice presidente di Confindustria con delega all'education, Ivan Lo Bello, e l’assessore regionale Valentina Aprea.

Il ministro, che ha concluso il suo intervento verso le 13.30 ha parlato degli investimenti che il Governo intende attuare su scuola-lavoro: "Entro fine anno - ha detto - sarà conclusa la prima fase del progetto scuola-lavoro. L'investimento è di cento milioni, che serviranno anche per le spese sui corsi per la sicurezza rivolti ai ragazzi". "Vogliamo coinvolgere - ha ribadito il rappresentante del Governo - un milione e mezzo di studenti in tre anni. E, anche gli enti culturali, caro sindaco (ha dichiarato rivolta a Mattia Palazzi) devono avere un ruolo protagonista nell'alternanza scuola-lavoro".

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Emergenza siccità, anche il lago di Braies si ritira: la siccità ridisegna il 'paesaggio da cartolina'

La guida allo shopping del Gruppo Gedi