In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Comics and games, Mantova nel weekend diventa per tre giorni capitale di fumetti e giochi

Al PalaBam undicesima edizione della rassegna. Attesi cosplayer a centinaia. Domenica alle 18 il concerto di Cristina D'Avena

Graziella Scavazza
2 minuti di lettura

MANTOVA. Più di 140 espositori. Le case editrici più importanti. Una gamma vastissima di fumetteria con pezzi rari e pregiati. Oltre cinquanta postazioni da gioco retrò e di nuova generazione. Un'area games enorme con tornei e dimostrazioni dei più importanti giochi di carte in scatola e di miniature. Questi sono soltanto alcuni numeri dell’undicesima edizione di “Mantova Comics & Games”, quella targata 2016, in programma da domani (venerdì 4 marzo) a domenica 6 marzo, al Palabam.

Una manifestazione dedicata al fumetto ed al gioco, alla cultura pop, che è diventata un appuntamento attesissimo dagli appassionati del genere, provenienti anche dalle province limitrofe. Durante i tre giorni della manifestazione sono attesi centinaia di cosplayer per sfilare sull'esclusivo palco eventi e diventare leggenda, portando alla ribalta i personaggi più amati dei fumetti e della tv. Tante le iniziative che faranno diventare il pubblico protagonista dell'evento, ad iniziare dalle selezioni per aspiranti fumettisti. I migliori editor internazionali si metteranno alla ricerca di talenti del tavolo da disegno. Quest'anno ci saranno Bruno Lecigne, senior editor di Les Humanoides Associèes una delle più importanti case editrici francesi, e Davide G.G. Caci di Arancia Studio, una giovane realtà alla ricerca di autori per il mercato francese ed americano. Come tradizione gli ospiti offriranno una panoramica aggiornata sul mondo del fumetto: una trentina quelli previsti in scaletta, tra autori più innovativi e conosciuti, alle grandi star del web. Insomma il divertimento è assicurato.

La convention intende andare incontro alle richieste di editori, addetti ai lavori e soprattutto lettori di avere nuovi spazi di aggregazione. Non a caso “Mantova Comics & Games” è diventata una meta fissa degli incontri culturali e ludici della città, ottenendo meritatamente un posto di rilievo nel panorama nazionale. Si preannuncia un week end ricco di sorprese ed animazioni, con tanti giochi da provare, autori da conoscere e possibilità di partecipare al “Cosplay next level” dei ragazzi di Bhc: non una, ma due incredibili gare cosplay. A grande richiesta tornerà l'attesa “Artist Alley” con decine di autori pronti a disegnare e vendere le loro opere originali. Il sipario si alzerà oggi a mezzogiorno con un megamix di Anime Tv, seguito da Photo Stage per farsi fotografare sul palco.

E poi karaoke e scouting alla ricerca di nuovi disegnatori. Nella sala Signing si potranno fare autografare i fumetti dagli autori e magari provare a vincere anche un bel disegno. Si incontreranno Paolo Pantalena, Laura Braga, Fabio D'Auna, Marco Santucci, Maria Laura Sanapo e tanti altri. Per l'intera giornata saranno accessibili 70 postazioni di videogames con le più belle consolle di tutti i tempi. Nel foyer Dario Moccia incontrerà i suoi fan chiacchierando di animazione.

Tante le dimostrazioni gratuite di giochi con tornei di Draft (minimo 4 partecipanti), di Win a play mat e Pokemon curati da Stargate Mantova. La disegnatrice di Bombshell, Maria Laura Sanapo illustrerà le tecniche di disegno al femminile, mentre Claudia Bovini, Davide Caci e Andrea Renghi presenteranno le novità Manga, Valiant e Scp. L'autore di punta del mercato francese, Piero Ruggeri sarà il protagonista del workshop "Il fascino del colore manuale", cedendo poi il testimone a Francesco Barbieri, disegnatore per Disney e Warner Bros che parlerà dell'esperienza di un italiano alla corte di Warner Bros. Per conoscere i trucchi del modeling arriverà Luca “Kallamity” Zampirolo, considerato una vera e propria autorità in questo settore.

L'irresistibile “Doc Manhattan” Alessandro Apreda con Matteo Casali illustreranno le novità e gli sviluppi del progetto Radium. Il programma della tre giorni è ricco ed articolato. Tutti saranno chiamati in pista per ballare al ritmo della Chocobo Band che ripercorrerà i brani più celebri dei videogame. Un momento particolarmente atteso sarà quello dedicato ai cosplayer. Per loro sarà accessibile uno studio fotografico professionale per fermare con uno scatto la loro presenza alla kermesse. Sarà possibile assistere all'intervista con Yuriko Tiger, una delle più importanti cosplayer al mondo. Il pubblico sarà chiamato a salire sul palcoscenico a cantare in un grande karaoke le sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi.

Tra le chicche che hanno preparato gli organizzatori ci sarà anche la presentazione e proiezione della puntata zero della serie web "Anime e Sangue". Domenica, alle 18, sul palco centrale, grande concerto live di Cristina D'Avena, amata da grandi e piccini, regina indiscussa delle sigle dei cartoon.

I commenti dei lettori