Il weekend si tinge di rosa. Donne in marcia e in volo

Gli eventi in provincia: sabato a Volta percorsi da 6 e 12 chilometri a passo libero. Domenica alla Favorita i premi con ospite la campionessa paralimpica Camellini

MANTOVA. Valanga di eventi e manifestazioni in tutta la provincia per la Festa della donna. A Mantova, al centro commerciale La Favorita, oggi e domani ospiti ed eventi dedicati alle donne con il trofeo Valore al Merito, destinato alla mantovana che ha ricevuto più segnalazioni dai cittadini. Ospite la campionessa paralimpica Cecilia Camellini, spettacolo della cantautrice Pia Tuccitto e della ex campionessa di volley Federica Lisi Bovolenta. Oggi alle 16 musica per grandi e bambini con balli ed esibizioni. Per i più piccoli laboratorio d’arte Giochi di Mimosa.

Curtatone. Sempre sabato e domenica, a Curtatone, “Volo in rosa”: l'Aero Club Mantova invita le donne all'aviosuperficie di Ponteventuno: i piloti del club saranno a disposizione per un tour sui cieli del territorio. (info e prenotazioni al 347.1559678 o visitare www.aeroclubmantova.it).

San Giorgio-Bigarello. Comune e gruppi di cammino, organizzano per domani "La strada delle donne", camminata in rosa gratuita e non competitiva. (partenza ore 9.30 da via Kahlo, centro culturale).

Pegognaga. Oggi al centro culturale Bottardi (ore 16.30) convegno sulla crisi economica vissuta al femminile. Il titolo è "Donna-lavoro: ieri e oggi".

Volta. Undicesima edizione dell'evento podistico "Solo donne in marcia", sabato a Volta. Partenza alle 15.30 dai giardini di Palazzo Gonzaga. Passo libero, due percorsi da 6 e 12 chilometri, aperti a tutti. Info: Angelo Regattieri, rega.paolo@libero.it o 0376 950201.

Villa Poma. Stasera concerto gratuito alla sala civica di via Arvati (ore 20.45) dal titolo “La donna all'opera” accompagnato da una voce recitante con aneddoti e curiosità sulle arie eseguite.

Acquanegra. Sempre sabato (ore 21) al teatro di Acquanegra sul Chiese, lo spettacolo «Il mio viaggio-Donne 1943/1945», canzoni, racconti e biografie sulle donne-coraggio. Alla serata parteciperà Maria Zuccati, vicepresidente Anpi.

Asola. “Donna nell’arte” è il titolo della mostra che sarà inaugurata domenica alle 10 a palazzo Beffa. L’esposizione sarà aperta anche l’8-12 e 13 marzo. Al museo civico martedì alle 21 serata di narrazioni e letture per parlare di donne.

Gazzuolo. Al centro sociale Il Divertimento (via Roma 117) domenica alle 12.30 pranzo per la festa della donna con omaggio floreale. Costo 15 euro. All'oratorio la festa della donna martedì alle 20. Menù della serata: pizza in vari gusti e formati. Prenotazioni da Lorena.

San Benedetto Po. Domenica alle 16 in sala consiliare "Emozione è donna", contributi di riflessione e mostra di pittura con ingresso libero.

Viadana. “Dalla parte delle bambine. Racconti dal mondo”, letture e laboratorio creativo per bambini è l’evento promosso dalla biblioteca in sala ragazzi martedì (ore 17-18.30). C’è anche un programma di eventi “Oltre l'8 marzo”: domenica (ore 16 in auditorium) concerto “Donna è musica”; martedì momento di confronto con aperitivo (ore 18.30 al caffé del Borgo); venerdì 11 (ore 21 in Meridiana), film “La famiglia Bélier”. Domenica 13 (alle 16.30 al Muvi), presentazione pubblica del progetto “Non sei sola”, per offrire assistenza legale gratuita alle donne vittime di stalking. A maggio aprirà uno sportello d'ascolto del centro anti-violenza Telefono rosa.

Villimpenta. Domenica alle 17.30, al Castello, Barbara Polettini Coffani presenta il suo romanzo "La Herbaria", frutto di anni di studi e perlustrazioni. Ingresso gratuito.

Castel Goffredo. Il Comune organizza due eventi: domenica alle 17 alla galleria Bazzani "E' questo un paese per donne? Raccontiamo la nostra straordinaria normalità". Martedì alle 21, sempre alla Bazzani, incontro con una giornalista del mensile Narcomafie che presenterà il suo libro sulla ribellione di una donna alla 'Ndrangheta.

Gazoldo. Camminata in rosa e viaggio nella letteratura al femminile. Martedì alle 20.30, in piazza Marcegaglia, via al corteo delle donne che sfileranno per le strade del paese e si fermeranno in biblioteca alla scoperta di scrittrici che hanno lasciato un segno nella letteratura. Omaggio floreale per tutte.

Gonzaga. Martedì al caffè Teatro (ore 19) aperitivo tra donne e al teatro (ore 20.45) proiezione del film "Per Amor vostro".

Suzzara. Giovedì al centro Piazzalunga (ore 18) viene ricordato il 70° anniversario del diritto al voto alle donne: incontro-aperitivo con l'associazione Resistenze e Telefono Rosa.Ostiglia. Martedì a Ostiglia dalle 15 alle 17 incontro nella sala dell'area Expo: confronto tra le donne e gli assessori.

Quingentole. Martedì (ore 20) cena a Corte Breda con raccolta fondi per ristrutturare l'organo della chiesa di Quingentole. Accompagnamento di musica dal vivo.

Bozzolo. La festa si svolgerà sabato 12 marzo alle 19.30 in palestra comunale con una cena (contributo 15 euro). Prenotazione: Nicola 339/3349890. Dalle 21.30 serata danzante con dj.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale: l'arrivo a Montalcino

La guida allo shopping del Gruppo Gedi