Conigli nani in Pediatria contro stress, dolore e paura
All''ospedale di Asola arrivano Cocco, Diego e Principessa. Progetto di pet theray dell'Abeo con coniglietti ariete nani
ASOLA. Cuccioli di coniglio in corsia per ridurre stress, paura e dolore dei piccoli pazienti. In Pediatria ad Asola stanno per arrivare Cocco, Diego e Principessa, tre coniglietti ariete nani che terranno compagnia ai bimbi ricoverati aiutandoli superare paure e difficoltà legate alla degenza e alla malattia.
Il progetto di pet therapy che si avvale di conigli è tra i primi in Italia e rappresenta una novità assoluta nel reparto di pediatria dell’ospedale di Asola. Abeo, l’associazione Bambino Emopatico Oncologico onlus di Mantova, in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, ha avviato un progetto sperimentale di pet therapy che si avvale di coniglietti ariete nani.
[[(gele.Finegil.Image2014v1) h]]
L'iniziativa sarà presentata nel dettaglio tra alcuni giorni all'ospedale di Asola. Interverranno il direttore Generale dell'Asst di Mantova, Luca Filippo Maria Stucchi, il presidente di Abeo, Vanni Corghi, il direttore della struttura complessa di Pediatria del presidio ospedaliero di Asola, Stefano Sardini, l’operatrice di pet therapy esperta in IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) Paola Zapparoli, il medico veterinario esperto in zooantropologia assistenziale, Alfredo Vallenari. Durante la presentazione sarà proiettato il video del progetto Abeo "Cuccioli in corsia".
I commenti dei lettori