In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Borgo Virgilio, multe più alte per chi non pulisce

Passa da 100 a 250 euro la sanzione per chi non raccoglie gli escrementi del cane. Controlli di agenti della locale in borghese

1 minuto di lettura

BORGO VIRGILIO. A Borgo Virgilio giro di vite sulle sanzioni per i padroni di cani maleducati che non raccolgono le deiezioni dei propri amici a quattro zampe, che dimenticano di portare con sé l'apposito sacchetto e che creano disturbo della quiete pubblica facendo abbaiare a lungo l'animale. L'amministrazione, con la polizia locale, ha alzato le multe da 100 a 250 euro, più del doppio, e dalla prossima settimana prenderanno il via dei pattugliamenti in borghese.

«Con l'arrivo dell'estate, ma ormai in ogni stagione, riceviamo continue lamentele per la maleducazione dei proprietari di cani che individuano nei marciapiedi e aree pubbliche la sede ideale per depositare le deiezioni dei loro animali - dichiara il sindaco Alessandro Beduschi - Una prassi odiosa, che rende indecoroso l'arredo urbano del nostro comune e provoca legittime proteste dei cittadini. E' vietato consentire che gli animali sporchino i portici, i marciapiedi, i pubblici giardini o altri spazi in uso alla collettività, i proprietari devono pulire».

Per quanto riguarda la detenzione di cani all'interno di cortili privati, «Chiunque deve osservare le comuni norme d'igiene generale - si legge - In centro abitato i proprietari dovranno evitare che i cani con il loro continuo abbaiare arrechino disturbo al vicinato». Nei prossimi giorni inizieranno i sopralluoghi degli agenti in borghese.

«L'unico modo vero di dissuadere è quello di alzare le multe per questi maleducati - aggiunge Beduschi - ci sarà un presidio importante della polizia locale in ottica sanzionatoria, perché il momento dell'informazione è finito, e riteniamo difficilmente dimostrabile la buona fede su atteggiamenti così scorretti». Il sindaco non riceverà gli eventuali multati. «Dico fin da subito che non sono disposto a ricevere lamentele da chi verrà sanzionato, è una violazione talmente evidente delle buone norme che questi personaggi non saranno nemmeno ascoltati».

I commenti dei lettori