Contro le attese al pronto soccorso arrivano i clown della Croce Rossa

I clown della Croce Rossa di Mantova nella hall del Carlo Poma

Ogni ultimo sabato del mese il gruppo di volontari della Cri intratterrà i pazienti in attesa di essere visitati e i ricoverati nei reparti. Un delicato approccio personale per strappare un sorriso. E sembra funzionare

MANTOVA. Lunghe attese al pronto soccorso? Ormai è una costante, soprattutto se al triage viene assegnato il codice verde. Ma da oggi aspettare il proprio turno prima di essere visitati sarà un po' meno pesante grazie alla compagnia che i clown della Croce Rossa di Mantova faranno ai pazienti in coda. Nello staff ci sono il dottor "Ranocchia", la dottoressa "Volpetta" e tanti altri personaggi in camice bianco e naso rosso, che cercheranno di intrattenere i pazienti in attesa nella grande sala del pronto soccorso del Carlo Poma.

I clown nella sala d'attesa del pronto soccorso

Il gruppo, formatosi un anno fa dopo un lungo corso di formazione, è composto da 16 volontari tra i 18 e i 75 anni. Per il momento ogni ultimo sabato del mese arriveranno in ospedale, a gruppi di 10, per intrattenere i pazienti sia nella sala d'attesa del pronto soccorso che negli altri reparti. Questa mattina, sabato 28 maggio, i volontari Cri di Mantova, a cui si sono uniti anche alcuni del comitato di Reggio Emilia, hanno fatto compagnia anche ai ricoverati nei reparti di Pediatria, Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica.

I clow della Cri al pronto soccorso

Ogni sabato una zona dell'ospedale diversa. "Il nostro - spiega Clara - vuole essere un approccio personale delicato, più che altro per strappare un sorriso in un momento di difficoltà personale. Non facciamo giochi di magia o altro genere di spettacolo, solo un po' di compagnia per trasmettere qualche minuto di serenità. E' un semplice momento di gioco, ma dalle risposte che abbiamo ricevuto in queste ore sembra che l'utenza gradisca la nostra attività".

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La carica delle truppe ucraine nella pianura di Kherson

La guida allo shopping del Gruppo Gedi