Mantova, sosta scontata ai residenti solo in piazza Virgiliana

Il Comune corregge il tiro: l'abbonamento a 10 euro per gli abitanti della zona vale solo per i posti auto a pagamento attorno ai giradini e non per tutta la città. I nuovi permessi in distribuzione all'Aster dal 1° giugno, scadono a fine anno

MANTOVA - Il Comune fa retromarcia sulla sosta in piazza Virgiliana. Mercoledì 1° giugno la giunta approverà una delibera ad hoc per consentire soltanto ai residenti in piazza Virgiliana e nelle vie limitrofe di parcheggiare, con 10 euro, solo nelle nuove strisce blu della piazza.

«Abbiamo deciso di non dare a quei residenti un pass Pi o Pd che vale per tutta la città e che costa 80 euro, a prezzo scontato - spiega l’assessore alla polizia locale Iacopo Rebecchi - , ma soltanto un’autorizzazione, valida dal 1° giugno al 31 dicembre di quest’anno, per parcheggiare con 10 euro esclusivamente in piazza Virgiliana. Potranno farlo, dunque, solo i residenti che solitamente utilizzavano come parcheggio piazza Virgiliana».

Dal 1° giugno pomeriggio Aster è già pronta a rilasciare i nuovi permessi: «Gli interessati - dice l’assessore - potranno rivolgersi ad Aster; a loro verrà rilasciato un contrassegno in cui c’è scritto che il detentore potrà parcheggiare in quanto residente». Naturalmente, chi abita in piazza Virgiliana e zone limitrofe potrà scegliere tra il pass normale da 80 euro che consente di sostare nelle strisce blu di tutta la città oppure solo quello da 10 euro. «E chi è già titolare di un permesso per la sosta nelle strisce blu - osserva Rebecchi - non potrà avere quello semestrale da dieci euro».

«Siamo convinti della giustezza della nostra scelta di mettere le strisce blu in piazza Virgiliana - sottolinea Rebecchi -. Siamo al tempo stesso consapevoli del cambiamento che abbiamo introdotto a metà anno. È per questo che abbiamo deciso di far pagare ai residenti delle vie che solitamente utilizzano piazza Virgiliana, solo le spese amministrative per l'emissione del "contrassegno" autorizzativo al parcheggio».

Dunque, con 10 euro potranno parcheggiare da domani e sino alla fine dell’anno in piazza Virgiliana soltanto i residenti in piazza Virgiliana e nelle altre vie che gravitano attorno , e cioè vicolo Capuccine, via Cavriani, piazza San Leonardo, vicolo Voltino, vicolo Di Mezzo, vicolo Poggio, via Zambelli, via Sapone, vicolo Pietà, vicolo Bindolo, vicolo Pagliaio, vicolo Agucchie, via Tassoni, piazza dei Filippini, via Cavour, via Cairoli, via Trento, via Virgilio, via Sant’Anna, vicolo Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi, via Montanari, piazza Canonica di San Pietro, vicolo Campana, vicolo San Paolo, vicolo Pace, vicolo Gallina, piazza Stretta, vicolo Sant’Anselmo, vicolo San Celestino e vicolo Gallo.

Video del giorno

Halloween a tavola: afrodisiaca e antispreco, cosa c'è da sapere sulla zucca

La guida allo shopping del Gruppo Gedi