In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Famiglia di Cavriana ‘sponsorizza’ lavori per i problemi idrici

E' uno dei territori collinari più problematici sul fronte delle alluvioni. Grazie all’intervento della famiglia Bellini è stato possibile costruire un bypass nella zona artigianale per convogliare l’acqua e farla disperdere nei campi

1 minuto di lettura

CAVRIANA. Cavriana è uno dei territori collinari più problematici sul fronte delle alluvioni che, in questi ultimi anni, caratterizzano l’inizio estate. Anche sabato 4 giugno pomeriggio la pioggia ha allagato parte della frazione di San Cassiano, costringendo l’assessore Parti, con alcuni volontari, ad intervenire nel primo pomeriggio. «Lunedì 6 giugno mattina saremo attivi per cercare di intervenire in modo ancora più concreto - afferma il vice sindaco Guardini -, con le nostre forze e grazie all’aiuto dei nostri concittadini».

Proprio grazie all’intervento della famiglia Bellini in questi giorni è stato possibile costruire un bypass nella zona artigianale, vicino a via Tezze, per convogliare l’acqua e farla disperdere nei campi. Lo scavo e l’opera di sistemazione del medesimo sono stati fatti a spese della famiglia Bellini, mentre il Comune ha acquistato i tubi che lunedì mattina arriveranno e saranno posizionati, creando così un sistema per far convogliare le acque di una zona che, solitamente, finisce sempre sott’acqua.

«Questa zona è molto problematica - spiega Guardini - e nel corso degli anni abbiamo avuto alluvioni di diversa natura. Grazie dunque a questi nostri concittadini siamo partiti con questa opera che sistema la parte di via Tezze. Nei prossimi giorni agiremo sul pezzo che manca e, allo stesso modo, anche in zona San Cassiano per dare sfogo alle acque che si accumulano ai piedi del nostro territorio. Allo stesso tempo, in queste ore, siamo partiti con una nuova fase di lavori di pulizia dei fossi che, a causa della continua pioggia, si sono riempiti di erbacce e sterpaglie. Ringraziamo di cuore i nostri concittadini che ci stanno aiutando in un periodo di difficoltà economica, per il bene di tutta la comunità».

Luca Cremonesi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori