L'occasione da sfruttare per i comuni

MANTOVA. Un altro test sulla tenuta del governo Renzi e sulla forza del partito dell’astensione, ma soprattutto un’occasione per scegliere i sindaci. Nel voto di oggi ci sono vari aspetti da analizzare.

Punto primo: sarà interessante questa notte, alla chiusura dei seggi, verificare il dato sull’affluenza. Ovvero se gli italiani credono ancora nel valore del voto e più in generale della democrazia. Un allarme risuonato nelle ultime consultazioni, ma che non dovrebbe riguardare gli otto comuni mantovani dove l’interesse dei cittadini è alto. In alcuni paesi si è chiusa una campagna elettorale aspra, combattuta con colpi bassi e attacchi personali.

La temperatura più alta si è registrata a San Benedetto Po, Marcaria e Poggio Rusco con code velenose che hanno turbato il clima.

Punto secondo: osservando le liste in lizza balza agli occhi che solo Lega Nord e Movimento 5Stelle si presentano con il proprio simbolo. Per il resto è un fiorire di liste civiche in tutte le salse. Altro segnale da studiare: persiste il timore di perdere voti presentandosi per quel che si è, Pd o Forza Italia, centrosinistra o centrodestra.

Domani, vedrete, i leader dei partiti correranno a mettere il cappello sulla vittoria dei loro beniamini, a dimostrazione che il civismo spesso è un’operazione di facciata. Un male antico e diffuso nella penisola.

Oggi dunque è un giorno importante, gli elettori hanno in mano il loro futuro. Un’opportunità da non sprecare per puntare su figure di qualità.

Non ascoltate le sirene, diffidate di chi ha tagliato fino a ieri nastri inaugurali di opere pubbliche con un tempismo sospetto. L’Italia è piena di chiacchieroni inconcludenti, non lasciatevi abbindolare.

Premiate la competenza e l’onestà dei candidati, perché di questo c’è bisogno. Abbiamo visto negli ultimi cinque anni, anche nelle zone colpite dal terremoto, amministratori pasticcioni e altri efficienti. Non è vero che sono tutti uguali.

Sta a voi decidere, ricordando che l’opportunità che avete è meravigliosa. Siete liberi.

Video del giorno

Stati Uniti: una pioggia di orsacchiotti sul campo da hockey, ma è per beneficenza

La guida allo shopping del Gruppo Gedi