In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Casa del Sole ha 50 anni. Arrivano i Drum Theatre

Due giorni di festa per coinvolgere un’intera comunità. L’obiettivo: favorire l’inclusione delle persone disabili e trasmettere il messaggio che la disabilità può essere una risorsa

1 minuto di lettura

CURTATONE. Due giorni di festa per coinvolgere un’intera comunità. L’obiettivo: favorire l’inclusione delle persone disabili e trasmettere il messaggio che la disabilità può essere una risorsa, non soltanto un ostacolo. La Casa del Sole, associazione mantovana che dal 1966 dà sostegno a bambini e ragazzi disabili, festeggia i suoi primi cinquant’anni di attività a ritmo di percussioni. “Tamburi, colori. Inclusione in..armonia!" è il titolo del programma di eventi, organizzato dall'associazione Genitori Casa del Sole Vittorina Gementi. Con il patrocinio dei Comuni di Mantova e Curtatone e in collaborazione con Arte e ingegno e Diversamente eventi, la due giorni vedrà la partecipazione dei Drum Theatre, noto gruppo di percussionisti torinese che coinvolge ragazzi e bambini, normodotati e disabili assieme. Finalisti alla sfida televisiva di Italia’s Got Talent nel 2013, i giovani artisti del gruppo proporranno uno spettacolo creativo e dinamico, che senza dubbio capace di coinvolgere il pubblico nelle performance musicali.

«Il significato vero e forte di questa iniziativa – ha commentato l’assessore al welfare Andrea Caprini – è unire le persone attraverso la musica, che è un formidabile strumento di unione e integrazione, proponendo momenti aggregativi a cui possono partecipare tutti. Si farà rumore con i tamburi per attirare più gente possibile e coinvolgere tutta la comunità».

Alla presentazione dell’evento erano presenti anche la presidente della Casa del Sole Elvira Sanguanini, la presidente dell’associazione Genitori della Casa del Sole Laura Amadei e Lorena Buzzago in rappresentanza di Arte e Ingegno. A Mantova i festeggiamenti prenderanno il via sabato pomeriggio a partire dalle 17 alla Loggia del Grano di via Spagnoli (alle spalle della sede della Camera di commercio) con spettacoli e laboratori dei Drum Theatre. Sarà possibile assistere all’esibizione anche domenica, dalle 15.30 in piazza Mantegna e alle 10 ai giardini di piazza Corte Spagnola a Curtatone (per informazioni telefonare al 393/9896468).

«Vittorina Gementi, storica fondatrice dell’associazione, è stata la prima a lavorare sulla cultura della disabilità, quando ancora nessuno ne parlava – ha spiegato Elvira Sanguanini – mai quanto oggi, con Mantova capitale della cultura, la Casa del Sole vuole aprirsi alla società perché la diversità e la disabilità entrino nel cuore e nella mente di tutti. L’evento, grazie alla musica, offrirà un'opportunità straordinaria di incontro, sarà l’occasione per festeggiare insieme un traguardo importante per l’associazione».(Elena Poli)

I commenti dei lettori