Le spezza la schiena a pugni: marito violento alla sbarra

Per più di un anno la donna insultata, minacciata di morte e pestata. In una delle aggressioni l’uomo, che ha 46 anni, le ha rotto tre vertebre

ASOLA. Non era una moglie che pensava di avere accanto, ma una bestia da soma, su cui sfogare il peggio di sè, di un uomo vigliacco e violento. Secondo le accuse che pesano su di lui, il trattamento attribuito alla ex consorte non erano solo vessazioni e umiliazioni di ogni genere, parole di disprezzo e minacce di morte. Erano anche botte. E dure, in un’occasione le aveva provocato, a forza di pugni sulla schiena, la frattura di tre vertebre.

Oggi 10 giugno il marito violento – E.V., un 46enne di Asola di cui al momento non faremo il nome a tutela della vittima, che non abita più con lui – è finito davanti al tribunale di Mantova per rispondere di maltrattamenti in famiglia, lesioni e minacce (tra le accuse c’era anche l’ingiuria, ma il reato è stato di recente depenalizzato). Davanti al giudice hanno deposto i carabinieri intervenuti in uno dei casi di aggressione. Ma senza che dalla loro testimonianza sortissero fatti particolari. «Siamo stati chiamati da una donna – ha spiegato uno dei militari – non so se fosse la moglie o una vicina di casa. Quando siamo arrivati stavano solo discutendo». L’udienza è stata rinviata al 16 settembre.

Da quanto raccontato ai carabinieri dalla donna – che cinque anni fa s’è trasferita a Roma dove ha avuto dal nuovo compagno quattro figli – l’uomo la picchiava abitualmente. Le dava calci e pugni in tutto il corpo. E in alcuni casi le lesioni erano state refertate in ospedale. A partire dal 5 dicembre 2009, quando era stata dimessa dal pronto soccorso con un dolore al collo e un ematoma a un polpaccio, giudicato guaribile in tre settimane. Altra visita al pronto soccorso il 28 dicembre dell’anno dopo per un trauma cranico. Il 13 febbraio del 2010 le lesioni più gravi: un medico l’aveva ritenuta guaribile in trenta giorni dopo averle riscontrato la frattura di due vertebre dorsali e una lombare.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Omnia Mantova - Perché il Rio sa di freschìn?

La guida allo shopping del Gruppo Gedi