Stop alle cadute: tratto antiscivolo lungo la ciclabile

L’intervento richiede una spesa di circa 2.028 euro e i lavori sono stati affidati all'impresa edile Bosio e figli S.n.c., che si occuperà della fornitura e della posa di lastre per la pavimentazione in fibro-vetroresina antisdrucciolo, che andranno a coprire la griglia

PORTO MANTOVANO. Una passerella antiscivolo per il tratto sul diversivo della nuova ciclabile di Porto Mantovano. È la soluzione adottata dal Comune per prevenire eventuali ulteriori scivolamenti di ciclisti in caso di forti piogge.

L’intervento richiede una spesa di circa 2.028 euro e i lavori sono stati affidati all'impresa edile Bosio e figli S.n.c., che si occuperà della fornitura e della posa di lastre per la pavimentazione in fibro-vetroresina antisdrucciolo, che andranno a coprire la griglia.

La pista è stata inaugurata un anno fa dopo una vicenda alquanto travagliata. «Nessun allarmismo - chiarisce il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi -, verrà applicata una pedana per evitare l’effetto scivolamento durante le forti piogge. L’intervento è stato valutato come necessario in seguito a qualche segnalazione arrivata dagli utenti. La griglia del tratto sul diversivo doveva già di per sé evitare che si accumulasse dell’acqua e, quindi, che ci fosse il rischio di scivolare».

Le stesse motivazioni sono scritte nella determina pubblicata sull’albo pretorio. “Sono pervenute da alcuni utenti della ciclabile osservazioni e richieste in merito alla necessità di migliore la pavimentazione del ponte ciclabile sul canale diversivo in condizioni di ghiaccio o pioggia - si legge -, con particolare riferimento ai tratti in curva. Dal sopralluogo effettuato è stato appurato che la pavimentazione attuale costituita da grigliato metallico tipo presenta tali criticità soltanto durante le rare condizioni di temperatura sotto lo zero, ed in caso di abbondante pioggia, costituendo potenziale pericolo per la sicurezza”.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ponte di San Benedetto Po: lo stato dei lavori in agosto, visto dal drone

La guida allo shopping del Gruppo Gedi