Sabato si accende la fontana di Ercole
Dopo un lungo inverno, la Fontana di Ercole, avvolta da un’impalcatura per il restauro, sta per essere restituita a piazza XX settembre e ai suoi cittadini in tutto il suo splendore
ASOLA. Dopo un lungo inverno, la Fontana di Ercole, avvolta da un’impalcatura per il restauro, sta per essere restituita a piazza XX settembre e ai suoi cittadini in tutto il suo splendore. Questo monumento simbolo di Asola fa parte di quelle opere che l’amministrazione aveva messo in programma di restaurare con un’iniziativa particolare denominata “Diventa anche tu Mecenate della Cultura”.
Molte persone non solo asolane e associazioni in questo anno, hanno colto l’invito a supporto del restauro quasi terminato. Un lavoro che ha comportato un accurato studio, un progetto ed un’esecuzione a regola d’arte da parte delle restauratrici: Letizia Balestreri, Orietta Bardini e Anna Maria Furlotti che nel giro di pochi giorni sono giunte alla fine dei lavori e spiegano che «quest’inverno e fino a maggio, la statua di Ercole era rimasta avvolta da un tessuto particolare perché era necessario proteggerla da un rivestimento di agenti applicato che evitano ed uccidono i microorganismi biologici. Per fare questo è stato necessario avvolgere Ercole, come una mummia, per molto tempo. Il brutto tempo poi ha ritardato alcuni lavori, ma ora resta soltanto la rimozione di vecchie stuccature».
L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Sarzi Amadé comunica che «a breve la fontana di Ercole sarà inaugurata, manca soltanto la sostituzione del vecchio impianto idraulico che non sprecherà l'acqua comunale, ma provvederà al suo riciclo. Si tratta di una modesta quantità di acqua filtrata e trattata con un’alghicida proprio per non rovinare l’importante lavoro di restauro realizzato.
Se qualcuno volesse ancora essere un “Mecenate della cultura” a sostegno del restauro può ancora offrire il proprio contributo con un bonifico bancario intestato a Comune di Asola -Servizio tesoreria - Iban: IT63B0800157440000000003860, causale: Comune di Asola- Restauro della Fontana di Ercole.
Chi effettuerà un’erogazione liberale in denaro per il sostegno della cultura “Art Bonus”, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. La fontana sarà aperta per la prima volta al pubblico sabato per la Notte bianca.
I commenti dei lettori